Rx torace risposta

Buonasera Dottori,

Volevo sapere una cosa, magari sciocca.

Ho effettuato una RX al torace, poichè richiesta dal bando di concorso a cui sto partecipando (esercito).

Oggi ho ritirato lastra e referto, e sul referto c'è scritto:
"Non evidenti chiare lesioni pleuro-parenchimali in atto".

E' una cosa positiva, o è stato riscontrato qualche problema?

Grazie in anticipo
[#1]
Cardiologo attivo dal 2010 al 2014
Cardiologo
Gentile Utente,
si tratta di un referto un po' articolato, ma di normalità.

In bocca al lupo per il concorso.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottor Achille

Cosa intende per referto un pò articolato?
Posso stare tranquillo?
[#3]
Cardiologo attivo dal 2010 al 2014
Cardiologo
Può stare tranquillo.

Solitamente, noi medici per prassi tendiamo a scrivere in questo modo (cioè scrivendo che dopo un'attenta valutazione dell'esame non sono stati evidenziati processi patologici), piuttosto che refertare in maniera più sintetica come "esame normale".
Il fatto che il referto sia più o meno articolato, lo rende a volte poco comprensibile all'utente finale, ma d'altra parte, si presuppone che il referto arrivi all'attenzione dal medico che ha richiesto l'esame strumentale, medico che poi dirà al paziente cosa fare in caso di eventuali patologie riscontrare.