Lettura rx torace

Gradirei una risposta in merito ad un esame rx torace e all'esito di un nevo asportato ho 46 anni e altri due precedenti per nevi asportati (di cui un melanoma tolto nel 1996 senza altri accertamenti successivi e un nevo di spitz tolto nel 2000 anche quì senza altri accertamenti successivi) grazie
esito rx torace
tenue opacità nodulare in campo polmonare medio a sn del diametro di 6,5mm, da valutare mediante confronto con precedenti indagini rx .
Non si rilevano segni di versamenti pleurici bilateralmente.
Cuore e circolo polmonare nei limiti della norma.
Non ho indagini rx precedenti
la rx al torace mi è stata richiesta dopo asportazione nevo coscia dx
diagnosi: proliferazione melanocitaria prevalentemente a cellule epitelioidi, composta, pigmentata, con atipie nucleari severe. mumero di mitosi <1/1mm2 lesiione circoscritta, spessa circa 0,25mm, con saltuari campi di Kamino; proliferazione limitata alla giunzione. quadro compatibile con nevo di spitz con aspetti atipici. margini liberi.
Mi è stato consigliato di intervenire di nuovo sul nevo
[#1]
Dr. Rodolfo Lanocita Radiologo interventista, Radiologo 343 14 5
Gentile Utente,
qualora non disponesse di esami Rx del torace precedenti all'ultimo sarebbe forse consigliabile un approfondimento TAC del polmone.

Per quanto concerne il re-intervento le consiglierei di girare la domanda o ai Colleghi Dermatologi od agli Oncologi.

Cordialità,

Dr. Rodolfo Lanocita, Fondazione Istituto Nazionale Tumori - Milano

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie per la risposta,
vorrei avere un suo parere sul referto della Tac:
Formazione nodulare calcifica di 5 mm a carico del segmento latero basale del LIS da riferire a esito.
Controllo a 4 mesi.
Non si rilevano alterazioni nodulari di carattere patologico in ambito parenchimale polmonare.
Non masse mediastiniche
si segnala come reperto collaterale ipodensita' del parenchima epatico che in assenza di mdc son sono valutabili.
Si consiglia, se non già eseguito, controllo con esame ecografico del parenchima epatico.

Avevo gia' eseguito un controllo ecografico del fegato IL 29/01/2010 questo l'esito
Modica epatomegalia,ad ecostruttura inomogenea per la presenza delle cisti e degli angiomi noti, apparentemente invariati rispetto ad un precedente esame qui effettuato nel Dicembre 2008.
Vie biliari non dilatate.
Colecisti di normale volume, alitasica, con minimi segni di colecistosi.
Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Rodolfo Lanocita Radiologo interventista, Radiologo 343 14 5
Gentila Utente,
direi che i colleghi operano con accuratezza. Il controllo a 4 mesi è indicato per la formazione di primo riscontro.
Ci faccia sapere.
Cordialità,