Tac o rmn per collo/torace?

Gentili dottori,
ho 28 anni e due anni fa ho subito una tiroidectomia totale con svuotamento linfonodale centrale e latero-cervicale sinistro per un carcinoma papillare alla tiroide.
Dopo l'intervento ho avuto 3 tre trattamenti radio metabolici, l'ultimo lo scorso dicembre.
Ora lo stesso medico nucleare che mi segue mi ha prescritto per luglio una TAC di controllo del collo e torace con e senza m.d.c.
Volevo chiedere se secondo Voi una RMN potrebbe essere altrettanto valida per le parti corporee in oggetto? Se possibile vorrei evitare altre radiazioni.

Grazie
[#1]
Dr. Rodolfo Lanocita Radiologo interventista, Radiologo 343 14 5
Gentile Utente,
la risonanza del torace non raggiunge ad oggi le possibilità "di vedere" della TAC.
Per lo studio del collo la RM andrebbe benissimo ma dovendo fare il torace le conviene fare tutto assieme con un'unica somministrazione di contrasto in TAC.
Cordialità,

Dr. Rodolfo Lanocita, Fondazione Istituto Nazionale Tumori - Milano

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Lanocita. Quindi la soluzione migliore e anche più pratica nel mio caso rimane la TAC.
Se posso volevo chiederLe anche un'altra informazione. Ho letto che esistono ora anche le TAC multistrato. Van bene anche per il torace? Hanno una risoluzione differente rispetto alle tac "tradizionali"? Infine, hanno più o meno nocività quanto a radiazioni?

Grazie
[#3]
Dr. Rodolfo Lanocita Radiologo interventista, Radiologo 343 14 5
Le TC multistrato sono considerate attualmente lo standard; non credo si trovino ancora apparecchiature a scansione singola. Per la dose consideri che le multistrato consentono di "risparmiare" raggi attraverso particolari esposimetri.

Cordialità,