Ho chiesto al mio dottore di base,ho fatto delle lastre al torace ,questo è il referto

Salve . Scrivo per avere un vostro consulto su una questione che mi sta dando molte noie . Da due mesi ho un leggero dolore interno all'altezza del torce,parte destra , che si accentua nelle fasi di allergia acuta di questo periodo , mentre quando l'allergia è minore o pari a zero il dolore sparisce quasi del tutto . Questo dolore si accentua notevolmente quando mi piego o in avanti o incrociando le braccia,e un pò quando inspiro profondamente,ma sempre se sono in fase allergica media . Ho chiesto al mio dottore di base,ho fatto delle lastre al torace ,questo è il referto :"accentuazione della trama peribronchiale ilobasale
senza evidenti alterazioni parenchimali in fase acuta
seni pervi
ombra cardiovascolare nella norma"
Il mio dottore neanche sa leggere una lastra , si è affidato al solo referto dicendo che non ho niente . La cosa che mi impaurisce è che sulla lastra c'è una macchia nera grossa quanto un pollice in alto, all'altezza più o meno di dove sento il dolore,ma probabilmente potrebbe essere un problema di tipo grafico in quanto credo che leggendola nel verso giusto si trovi all'opposto della zona dolorante ( in quanto CREDO di riconoscere il cuore come parte più chiara della lastra,e questa macchia è sopra il cuore,verso la clavicola ) . Vi dico che ho 26 anni e questo dolore si è accentuato il giorno dopo di una partita di calcio da me giocata , dove ricordo di aver preso dei colpi in quella zona , e soprattutto dal comparire dell'allergia stagionale . Ditemi cosa è meglio fare in quanto comincio a essere infastidito dal mio dottore che non lo ritengo professionale ( già che chiude prima dell'orario di chiusura o che salta le sedute se c'è qualche partita.. ) che cambierò a breve,e comincio anche ad avere delle paturnie su questo problema che potrebbe invece essere tutto e niente . Per precisare,ho smesso di fumare da circa un anno dopo cinque anni da fumatore . Grazie mille

[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente, chi ha scritto il referto della lastra è un medico specializzato in radiologia e siccome dal referto che ha riportato qui si evince proprio che non c'è nessuna cosa di cui preoccuparsi...allora penso che il torace non c'entri niente col suo problema che invece può essere il risultato di un esito di contusione delle parti molli che ancora le dà fastidio.
Inoltre, senza la possibilità di visionare la lastra e non potendomi basare su quanto descritto da lei ovviamente, non posso aggiungere altro.
Cordialità.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio . Devo ammettere che , da profano , ho letto la lastra al contrario , tutta colpa di mia madre che mi ha indirizzato all'inizio nella visionatura errata . Quella macchia di cui parlavo era nella parte inferiore,non nella superiore,e confrontandola con le decine di lastre viste su internet , c'è in ognuna di esse! Mi scuso per la richiesta sciocca , ero solo preoccupato sul fatto che a volte alcuni dottori prendono le cose un pò sottogamba,mettendo anche a rischio la reputazione di un settore di cui io ho grandissima stima. Comunque,per una visione migliore ,pensa sia necessaria qualche altra analisi come ecografia etc ? Anche perchè,giocando spesso a pallone,ho paura di un riacutizzarsi del problema che darebbe comunque fastidio . Dato che il mio medico di base non mi ha detto di fare altro,un secondo parere glielo volevo chiedere . Grazie mille ancora,apprezzo la professionalità con cui trattate i casi su questo sito .