Rx polmoni in ragazzo di 35 anni

Salve, sono un ragazzo di 35 anni, mi sono sottoposto ad Rx Torace perchè ho intenzione di smettere di fumare dopo 15 anni (20 sigarette al giorno). Premetto che non ho mai avuto problemi evidenti legati al mio status di fumatore, vorrei un aiuto per decifrare quanto riportato sul referto:"campi polmonari normoespansi.Minima accentuazione del disegno peri-bronco-vascolare a livella perilare dx, senza tuttavia evidenza di sicuri addensamenti parenchimali a focolaio in atto. Immagine cardio-ilo-mediastinica nei limiti di norma. Emidiaframmi curvilinei con seni costo frenici acuti e pervi". Grazie
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Gentile utente

Il referto indica un quadro nei limiti della norma.
La minima accentuazione del disegno bronco-vascolare può benissimo imputarsi allo stau di fumatore.

Un consiglio
Si impegni seriamente a smettere di fumare.
Sarebbe un grande investimento per la sua salute futura.

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, è stato molto gentile e chiaro, l'impegno mio è massimo, anche se c'è da dire che è dura, ma ne vale la pena, la salute viene prima di tutto.