Tac o rmn

Gent.mo Dott.
mi permetto di segnalare il caso di mia madre , età 67 anni.Soffre da 8 anni di Ipotiroidismo cronico.
Dopo essere dimagrita e sentirsi molto stanca, dopo episodi ripetuti di dissenteria, il medico di base ha prescritto le analisi del sangue.
Risultati:
immunologia:
CA 125 571 U/ml intervallo di riferimento 0-35
CA 19-9 7.9 0-37
CEA 2.1 0-35
CA 15-3 56 0-35
elettroforesi proteine siero:
albumina: 40.9 55.8-66
Alfa1 globulina 7.5 2.9-4.9
Alfa 2 19.1 7.1-11.8
Beta 1 6.7 4.7-7.2
Beta 2 6.8 3.2-6.5
Gammaglobulina 19 11.1-18.8
Rappaorto A/G 0.7 1.1-2.4
Consigliata immunofissazione (sospetta componente monoclonale)
leucociti 10.3
linfociti 18.1
hb 10.5
ht 33.1
mcv 77.5
mchc 31.7
mch 24.6
rdw 15.6
piastrine 500
L’ecografia all’addome non ha trovato nulla di rilevante.Gli esami del sangue ripetuti hanno confermato tutti i valori allarmanti sia dell’elettoforesi delle proteine siero che il CA 125 che risulta 473.
Ferro 29 49-151
Trasferrina 249 200-380
Ferritina 61 15-150
RISULTATO IMMUNOFISSAZIONE SIERICA: PRESENZA DI DEBOLE BANDA MONOCLONALE TIPIZZATA COME IgG-LAMBDA.

Ecografia addominale e ecografia interna non hanno trovato nessun riscontro.
E’ preferibile eseguire TAC addome completo S+MDC oppure Risonanza magnetica Nucleare pelvico addomino-toracica???
Nell'attesa di un cortese riscontro ringrazio sentitamente.

[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, senza entrare nello specifico delle analisi di sua mamma, l'unico dato veramente rilevante è il Ca 125, che si innalza in genere in corso di patologia ovarica ma che , come tutti i markers, non è necessariamente specifico.
Per quanto riguarda la diagnostica per immagini della patologia utero annessiale, l'esame più valido resta l'ecografia endovaginale. Avendola sua madre fatta ed essendo negativa, non mi sembra logico insistere in questo ambito.
Avendo peraltro una più o meno accentuata alterazione di tutti i parametri immunochimici e una certa anemia, tra le due opzioni da lei proposte è preferibile la TC con MDC.
Cordiali saluti

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia