Esito risonanza magnetica con mdc

Gentile Dottore,
ho fatto una risonanza magnetica con mdc all'addome poichè, in seguito ad un'ecografia mi è stata riscontrata una formazione nella ghiandola surrenale dx. Questo è il referto della rm, la prego di dirmi cosa ne pensa e come devo comportarmi.
"L'esame mirato sulla base del quesito clinico mostra, a carico del surrene di dx, area ovalariforme, a margini sostanzialmente regolari, delle dimensioni di 27x20 mm, debolmente ipointensa nelle sequenze T1 pesate e debolmente iperintensa nelle sequenze T2 pesate; dopo somministrazione e.v. di mdc la lesione suddetta mostra accumulo tardivo ed omogeneo di mdc. La stessa, inoltre, non presenta caduta di segnale nelle sequenze in " opposizione di fase" come da adenoma surrenalico. Il quadro, di non univoca interpretazione, appare più suggestivo per formazione angiomatosa. Non potendosi, tuttavia, escludere altra natura, si rende necessaria rivalutazione laboratoristica ed follow-up con rm con mdc a 3 mesi".
La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, si tratta di un cosiddetto"incidentaloma" ovvero il reperto occasionale di un tumore benigno e come tale innocuo. E' un evento molto frequente in corso di ecografia
Se il tumore è un adenoma, poterbbe essere fatto da cellule, benigne, che però possono produrre in grande quantita uno degli ormoni che la surrenale produce di norma; per questo il collega chiede il controllo ematico di questi ormoni.
Se si tratta di un angioma, allora il tumore è del tutto innocuo anche dal punto di vista ormonale.
In genere l'angioma è descritto come iperecogeno all'ecografia mentre l'adenoma è in genere ipoecogeno.
In entrambi i casi il follow-up può tranquillamente essere fatto con la semplice ecografia, che è comunqe stata in grado di visualizzare la lesione, possibilmente dallo stesso operatore e portando il controllo precedente.
Il controllo deve essere trimestrale per due anni, semestrale per l'anno successivo, poi annuale.
Cordiali saluti e auguri per il nuovo anno.

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentile Dottore,

grazie per la sua risposta.Per quanto riguarda le analisi ormonali, ho eseguito le seguenti:DHEA-SOLFATO ESITO 2.260 ng/ml, FT3 ESITO 4.0 pg/ml, FT4 ESITO 1,22 ng/dl, TSH ESITO 3,27 mcU/ml, ACTH ESITO 70,0 pg/ml, CORTISOLO ESITO 22,1 mcg/dl.
Inoltre, Le volevo chiedere una cosa. Il precedente controllo ecografico ha avuto il seguente esito:
"A carico della ghiandola surrenalica dx, si conferma la presenza di formazione nodulare, ad ecostruttura ipoanaecogena, con calcificazioni lamellari nel contesto, a contorni regolari, di forma ovalare, dove al controllo con ecocolordoppler non si apprezzano segni di segnale di flusso in precentrale, lievemente aumentata di volume rispetto precedente controllo, con un diametro max di 29X20 mm, di cui il quadro ecografico sarebbe a favore di formazione cistica a contenuto idrico corpuscolato parzialmente calcifica".
Secondo Lei l'esito dell'ecografia fatto a settembre 2009 è compatibile con l'esito della risonanza fatta a dicembre 2009?
La ringrazio in anticipo e le auguro Buon Anno.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, per esprimere un giudizio di compatibilità dei referti ecografici, dovrebbe riferire anche il secondo referto.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentile dottore,
il secondo referto, cioè quello della risonanza con mdc, è il seguente:"L'esame mirato sulla base del quesito clinico mostra, a carico del surrene di dx, area ovalariforme, a margini sostanzialmente regolari, delle dimensioni di 27x20 mm, debolmente ipointensa nelle sequenze T1 pesate e debolmente iperintensa nelle sequenze T2 pesate; dopo somministrazione e.v. di mdc la lesione suddetta mostra accumulo tardivo ed omogeneo di mdc. La stessa, inoltre, non presenta caduta di segnale nelle sequenze in " opposizione di fase" come da adenoma surrenalico. Il quadro, di non univoca interpretazione, appare più suggestivo per formazione angiomatosa. Non potendosi, tuttavia, escludere altra natura, si rende necessaria rivalutazione laboratoristica ed follow-up con rm con mdc a 3 mesi".
L'esito dell'ecografia, fatta 3 mesi prima, è il seguente:"A carico della ghiandola surrenalica dx, si conferma la presenza di formazione nodulare, ad ecostruttura ipoanaecogena, con calcificazioni lamellari nel contesto, a contorni regolari, di forma ovalare, dove al controllo con ecocolordoppler non si apprezzano segni di segnale di flusso in precentrale, lievemente aumentata di volume rispetto precedente controllo, con un diametro max di 29X20 mm, di cui il quadro ecografico sarebbe a favore di formazione cistica a contenuto idrico corpuscolato parzialmente calcifica".
Secondo Lei c'è compatibilità?
La ringrazio
[#5]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
gentile utente, mi pare ci sia completa compatibiità tra referto eco e RM; la variazione volumetrica non è significativa.
Il quadro è indicativo di una lesione benigna, non necessariamente neoplastica.
Il follow-up potrà essere eseguito con semplice ecografia secondo i ritmi già segnalati.
Cordiali saluti