Radiografia o tac?

Salve, ho preso i risultati della Pet di cui riporto il referto: "Si segnalano 2 aree di discreta iperfissazione dell'indicatore nel polmone destro:
- 1 all'apice in sede mantellare laterale
- 1 nel segmento superiore del lobo inferiore in sede centrale. Si consigliano approfondimenti diagnostici in sede polmonare dx".

Ieri il medico di famiglia non sapeva se segnarmi la tac o la radiografia per vedere bene e mi ha chiesto di domandare a un radiologo, lei cosa mi consiglia? Si riesce a vedere bene con la radiografia o occore una tac semplice o con contrasto?

Certa di una veloce risposta invio distinti saluti.

[#1]
Dr. Rodolfo Lanocita Radiologo interventista, Radiologo 343 14 5
Gentile Utente,

sulla scorta del rilievo PET le consiglierei di eseguire una TAC senza e con mezzo di contrasto (è utile per discriminare l'eventuale nodulo dalle strutture vascolari in sede centrale).
Ci faccia sapere.
Cordialità,

Dr. Rodolfo Lanocita, Fondazione Istituto Nazionale Tumori - Milano

[#2]
dopo
Utente
Non ho capito bene, devo fare una TAC in due tempi cioè senza contrasto e con contrasto giusto? Cosa devo far scrivere sulla richiesta dal medico?

Grazie per la risposta.
[#3]
Dr. Rodolfo Lanocita Radiologo interventista, Radiologo 343 14 5
La dicitura corretta per il suo Curante è: TAC del torace senza e con mezzo di contrasto.

L'esame si svolge in una seduta unica "con due passate" sul torace. Si rammenti di portare la PET (immagini e referto)e, se ne possiede, un radiogramma del torace anche se vecchio.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo.