Grossolana formazione cistica

Salve, sono preoccupato per mia moglie vorrei sottoporVi
l'ecografia Tirodea e chiedere dei chiarimenti.

LOBO DX LOBO SN
DIAM AP 27mm DIAM AP13mm
DIAM TRASV 32mm DIAM TRASV 60mm

ISTMO
DIAM AP 4.6mm

Grossolana formazione cistica a destra di 47mm con aggetti solidi interni
A sinistra nodulo colloidocistico di 25mm
Normali i limiti capsulari ghiandolari.
Normale la vascolarizzazione ghiandolare al color doppler con evidenza di poli vascolari a livello della componente solida del nodulo di sinistra.
Trachea in asse.
Normali i vasi del collo
assenza di linfonodi laterocervicali.
Utile FNAB
Domanda:La formazione cistica puo'avere in % un riscontro maligno o benigno
chiarimenti sulla vascolarizzazione.

Premetto che abbiamo fissato una visita dall'Endocrinologo

Anticipatamente ringrazio
[#1]
Dr. Rodolfo Lanocita Radiologo interventista, Radiologo 343 14 5
Gentile Utente,
i rilievi maligni della tiroide rappresentano l'1% delle formazioni calcolate sul volume complessivo di tutti i tumori.
In italia questo volume è stimato in circa 1200 nuovi casi all'anno.
Le formazioni benigne sono portate circa dal 30% della popolazione. Direi che i numeri generici sono ampiamente a vantaggio della benignità.
La presenza di un aggetto solido, vascolarizzato necessita, come correttamente suggrito dal Collega di un approfondimento mirato con prelievo bioptico ecoguidato(FNAB).
Prima della visita endocrinologica suggerirei di eseguire anche gli esami ematochimici specifici per la tiroide comprendenti i valori di tireoglobulina e di Ab antiperossidasi.
Esiste nella sua cittàm uno specifico luogo di riferimento: l' Unità Operativa di Chirurgia ecoguidata e patologie del collo, presso il Presidio Ospedaliero Santa Maria del Popolo "degli Incurabili", ASL NA1, diretta dal Prof. Spiezia che è centro di eccellenza nella diagnosi e trattamento della tiroide.
Ci faccia sapere.
Cordialità,

Dr. Rodolfo Lanocita, Fondazione Istituto Nazionale Tumori - Milano