La tac, devo fare la premedicazione al mezzo

Devo fare una PET per verificare che non ci siano tumori latenti (ex carcinoma del rinofaringe e neurofibromatosi) però, almeno quando devo fare la TAC, devo fare la premedicazione al mezzo di contrasto, dovro farlo anche per la PET? come mezzo di contrasto sono uguali?

Grazie
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 797 24
Gentile utente,
la TC e la PET sono esami completamente diversi, in quanto l'una dà informazioni soprattutto morfologiche, l'altra di tipo funzionale, ed anche i mezzi di contrasto sono diversi.
I mdc usati in TC sono a base di iodio molecolare, mentre quello usato in PET è un isotopo radioattivo del fluorodeossiglucosio che ha un'emivita di poche ore.
Anche se sono radiologo e non medico nucleare, ricordo che in PET non serve una premedicazione per il 18[FDG] che è una molecola che non interferisce con il metabolismo cellulare, tuttavia è necessario che ti informi durante la prenotazione circa la modalità di preparazione all'esame.
Per ulteriori info, ti consiglio questa pagina: http://www.gehealthcare.com/euit/patient/nuclear-medicine-and-pet/exam.html
Le faccio una sola raccomandazione, visto che è giovane (36 anni) di non ripetere troppi esami TC e PET in quanto usano radiazioni che alla lunga possono portare a problemi di dose ricevuta, per cui tali esami vanno effettuati su stretto controllo medico, e ricordo che esiste una metodica senza uso di radiazioni ionizzanti che è l'ecografia che può essere utilizzata nel follow-up i pazienti oncologici.
Cordiali saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta, purtroppo la posizione del tumure al rinofarige credo che non consenta l'utilizzo di altri metodi di diagnostica.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 797 24
Capisco, pensavo volessero controllare la presenza di linfonodi a livello del collo, cosa che può essere verificata con l'ecografia.
Cordiali saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie a lei
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in radiologia