La tac, devo fare la premedicazione al mezzo

Devo fare una PET per verificare che non ci siano tumori latenti (ex carcinoma del rinofaringe e neurofibromatosi) però, almeno quando devo fare la TAC, devo fare la premedicazione al mezzo di contrasto, dovro farlo anche per la PET? come mezzo di contrasto sono uguali?

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
la TC e la PET sono esami completamente diversi, in quanto l'una dà informazioni soprattutto morfologiche, l'altra di tipo funzionale, ed anche i mezzi di contrasto sono diversi.
I mdc usati in TC sono a base di iodio molecolare, mentre quello usato in PET è un isotopo radioattivo del fluorodeossiglucosio che ha un'emivita di poche ore.
Anche se sono radiologo e non medico nucleare, ricordo che in PET non serve una premedicazione per il 18[FDG] che è una molecola che non interferisce con il metabolismo cellulare, tuttavia è necessario che ti informi durante la prenotazione circa la modalità di preparazione all'esame.
Per ulteriori info, ti consiglio questa pagina: http://www.gehealthcare.com/euit/patient/nuclear-medicine-and-pet/exam.html
Le faccio una sola raccomandazione, visto che è giovane (36 anni) di non ripetere troppi esami TC e PET in quanto usano radiazioni che alla lunga possono portare a problemi di dose ricevuta, per cui tali esami vanno effettuati su stretto controllo medico, e ricordo che esiste una metodica senza uso di radiazioni ionizzanti che è l'ecografia che può essere utilizzata nel follow-up i pazienti oncologici.
Cordiali saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta, purtroppo la posizione del tumure al rinofarige credo che non consenta l'utilizzo di altri metodi di diagnostica.
[#3]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Capisco, pensavo volessero controllare la presenza di linfonodi a livello del collo, cosa che può essere verificata con l'ecografia.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie a lei