I dischi intersomatici sono ipointensi

Buona sera,

sono una donna di 35 anni ed ho eseguito una rm in seguito ad un tamponamento stradale e il referto è stato questo:

"Inversione della fisiologica lordosi cervicale con fulcro in C4-C5- I dischi intersomatici sono ipointensi per disidratazione e ridotti in ampiezza nel tratto inferiore. In particolare in C5-C6 si osserva protrusione discale mediana paramediana sinistra che impronta lo spazio subaracnoideo ventrale e giunge a ridosso della corda midollare."

Ho capito l'inversione e la protrusione ma cosa vuol dire che giunge a ridosso della corda midollare??? Potrebbe "toccare" il midollo e causarmi problemi gravi?

Con questo tipo di protrusione posso continuare a praticare nuoto agonistico?

Grazie mille per i chiarimenti
[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, vuole appunto dire che con lo spostamento indietro , il disco intervertebrale arriva a sfiorare il midollo spinale. Ciò può causare dolore.
Per questi aspetti il nuoto è un'ottima attività perché sgrava il peso della testa sul collo, riducendo la tendenza del disco a schiacciarsi e a protrudere sul midollo.
Cordiali saluti

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia