Tac con febbre e apparecchio ortodontico

Buona sera dottori/esse.

Domani devo fare la Tac , e purtroppo pochi minuti fa mi son ricordato che essendo dei raggi , potrebbe creare un problema il fatto che abbia un apparecchio ortodontico fisso sull'arcata superiore. Ho chiamato l'ospedale e mi è stato detto che il problema si verificherebbe solo in caso di risonanza magnetica, ma non c'è nessun problema per quanto riguarda la tac.
Quindi davvero non causa nessun problema l'aver l'apparecchio fisso ? ( ho paura che si possano verificare troppe deviazioni sulla zona alta della testa, o comunque uscire non chiara e rifarmene un'altra, paura che deriva dal fatto che tanto bene la tac non fa )...

Un'altra piccola domanda, ho una leggera febbre... 37.4 con picchi di 37.6 , dato che la Tomografia computerizzata deve essere fatta ai seni paranasali potrebbe ciò modificare "il risultato".. ???

Grazie mille per la gentilezza.

Il dottore ha motivato la richiesta della Tac in quanto ho frequentemente dolori dietro l'occhio , dovuti probabilmente ad una sinusite cronica. Non ci sono altri metodi per diagnosticare ciò senza che i raggi ionizzanti possano distruggere il dna e dar vita a tumori ?.
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
come già le è stato detto, la TC non comporta problemi a chi ha un apparecchio ortodontico fisso.
Neanche il fatto che abbia la febbre "falsa" i risultati.
Alternativa alla TC per il discorso delle radiazioni è la RM che però potrebbe soffrire di artefatti per via dell'apparecchio.
Come già ripetuto altrove ad altri utenti, il rischio che lei paventa è del tutto casuale e non dose-dipendente, e quindi, se l'esame è necessario, non bisogna spaventarsi.
Cordiali saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per il consulto , un'ultima domanda.

E' una ottima alternativa fare la RM anzichè la Tc per vedere se ho la sinusite , quindi vedere i seni paranasali ?
[#3]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Sì, anche se è possibile avere artefatti dovuti alla presenza dell'apparecchio, quindi è bene informarsi prima di eseguire l'esame con il radiologo del centro dove si va.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Dottore purtroppo ho effettuato la tac, le chiedo l'ultimo consiglio, sperando di non disturbarla.

Non ho fatto nella mia vita tante tac/radiografie etc.etc., ovvero in 19 anni ho fatto 3 radiografie da bambino ( alla mano, e alla colonna vertebrale ), 4 tre/quattro mesi fa ( ortopanoramica per impianto ortodontico ) e oggi una tac ai seni paranasali..

Per me è stato uno schok entrare nell'anello e veder girare su di me l'aggeggio che invia raggi x, sapendo che è molto pericoloso, e sentire dopo il radiologo dire " stai apposto per un bel pò di tempo "....

Ho paura , sono giovane e non vorrei tra 10-20 anni avere qualcosa...
Su internet si legge di casi e casi, ma proprio dei casi ho paura.

A quanto equivarrebbe in termini di raggi una tac ? (siamo sottoposti continuamente da raggi invasivi etc etc. )
[#5]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Stia tranquillo, è evidente che il collega scherzava.
Un esame TC quanto a danni possibili del DNA equivale grossomodo a qualcosa come fumare 1 sigaretta per 40-50 giorni, quindi il rischio è davvero minimo.
Comunque una TC equivale più o meno a una decina di radiografie, ma il dettaglio e la risoluzione delle immagini ottenute è incomparabilmente più elevato.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore mi ha rincuorato molto. Sicuramente era nel suo intento non farmi preoccupare più del dovuto. Grazie mille per la sua disponibilità, mi perdoni le molteplici domande.