Area ipoecogena sospetta?

Gentilissimi dottori,approfitto nuovamente della vostra immensa bontà e professionalità per richiedere un consulto per mia madre.Da qualche mese accusava dei dolori e crampi nella zona dell'addome,per cui il medico curante,dietro sua richiesta,le ha prescritto un'eco addome completo di cui elenco i risultati:

Fegato in sede,a profili regolari,modicamente debordante dall'arcata costale nelle profonde inspirazioni.
L'ecostruttura parenchimale appare diffusamente disomogenea,senza rilievo di definite lesioni focali a risoluzione ecografica.
Colecisti normodistesa,alitiasica.
Vie biliari intra ed extraepatiche non dilatate.
Sovraepatiche e porta pervie non ectasiche.
Pancreas morfovolumetricamente nei limiti,ad ecostruttura omogenea;non dilatato il Wirsung.
Milza regolare per dimensioni,con ecostruttura omogenea.
Reni in sede,regolari per morfologia,dimensioni e profili.
Normale la differenziazione cortico-midollare,senza rilievo di immagini ecogene riferibili a litiasi;non si rileva ectasia calico-pielica.
A SINISTRA SI APPREZZA AREA IPOECOGENA A MARGINI IRREGOLARI DA VERIFICARE ANCHE CON TC CON MDC.
Vescica in sede,ben distesa,a pareti lisce ed omogeneo contenuto transonico,senza rilievo di immagini patologiche endoluminali.
Utero ed annessi involuti.
Assenza di liquido libero in addome;libero lo sfondato del Douglas.
Quello che volevo chiedervi è se la voce che ho evidenziato(area ipoecogena a margini irregolari) può destare preoccupazioni e necessita di ulteriori accertamenti,e se si,eventualmente che mi indicaste quali.Dico questo perchè mia madre ha già fatto visionare l'ecografia al suo medico curante che però ha detto di non preoccuparsi e non ha voluto prescriverle la TC in quanto,a suo parere,questi centri convenzionati richiedono spesso esami non necessari per uno scopo puramente lucroso.Io a dire il vero sono un pò preoccupato e credo che sia il caso di approfondire,tra l'altro questo medico in più di un'occasione si è mostrato superficiale e restìo a prescrivere degli esami anche di una certa importanza,sinceramente non so che fare,spero vivamente in un vostro prezioso consulto per tranquillizzarmi e chiarire un pò le idee.In attesa di una vostra graditissima risposta porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
una descrizione così può significare tutto o niente, e come seconda metodica in grado di fornire più informazioni rispetto all'ecografia c'è proprio la TC con mdc.
Cordiali saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
intanto la ringrazio infinitamente per la risposta,quindi se ho ben capito lei ci consiglia di non ignorare il consiglio dell'ecografo ,ma di approfondire gli esami diagnostici effettuando la TC con mdc?
[#3]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Sarebbe meglio che si facesse spiegare il significato di questa area ipoecogena dall'ecografista, perchè è fondamentale in questi casi il dialogo tra medico e paziente.
Se il dubbio è reale e la lesione che è stata evidenziata è di consistenza solida e non liquida allora la TC con mdc è indicata.
Cordiali saluti.