Rachide lombosacrale

chiedo un consulto per mia madre.

donna h 1,55 peso 63kg 53anni.

quesito diagnostico:lombalgie recidivanti.

rachide lombosacrale.

ridotta la fisiologica lordosi con alterazioni artrosiche per addensamento delle limitanti somatiche.
gli spazi intervertebrali sono ancora di normale spessore.

gentilemte qualcuno potrebbre spiegarmi cosa ho?e cosa posso fare per migliorare la situazione?
inoltre un calo di peso potrebbe aiutare?
vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Rodolfo Lanocita Radiologo interventista, Radiologo 343 14 5
Gentile Utente,
la risposta al suo quesito è sì, una riduzione di peso potrebbe giovare alla schiena della sua giovane madre. Specie se dopo il calo ponderale si riesce magari ad associare qualche esercizio per rinforzare la muscolatura paravertebrale.

Questo generico consiglio vale anche per lei, a meno che non sia un giocatore di rugby composto da soli muscoli, rischia altrimenti tra pochi anni di avere anche lei "mal di schiena".

Cordialità,

Dr. Rodolfo Lanocita, Fondazione Istituto Nazionale Tumori - Milano

[#2]
dopo
Utente
in effetti gioco a rugby nel ruolo di pilone(cmq un calo ponderale è auspicabile anche nel mio caso)

Non abbiamo ben capito però cosa vuol dire :"quesito diagnostico:lombalgie recidivanti.

rachide lombosacrale.

ridotta la fisiologica lordosi con alterazioni artrosiche per addensamento delle limitanti somatiche.
gli spazi intervertebrali sono ancora di normale spessore."

vi ringrazio anticipatamente per le eventuali rispsote.
[#3]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente, dal referto si evince che c'è un quadro di iniziale artrosi, con lieve raddrizzamento della curva lombare probabilmente per un atteggiamento antalgico, per il resto è normale.
Cordiali saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it