Rettilineizzazone della fisiologica lordosi

buongiorno da circa 15 gg sento un'indolenzimento delle dita mignolo e anulare sinistro con mancanza di forza la sera con vari dolorini al braccio sinistro. faccio rx che dice:
rettilineizzazione della fisiologica lordosi senza scivolamenti metamerici.Minimo appuntimento artrosico somatico posteriore in C6 E C7 con spazi discali conservati. Normale il tono calcico.
cosa significa esattamente??- sono una persona molto ansiosa e sto vivendo un periodo ancora molto piu' stressante,,
grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Portolano Radiologo 155 12
Gentile Signora,
quanto le hannode scritto non è altro che una "banale" artrosi cervicale; la rettilineizzazione della lordosi è dovuta in genere ad una "posizione antalgica" (cioè lei instintavmente mantiene il collo più dritto perché così il dolore si riduce)

Il mio consiglio, alla luce dei suoi sintomi, è di effettuare, oltre ad una visita da un ortopedico, una RX oblique della colonna cervicale, che permette di vedere se l'artrosi potrebbe schiacciare qualche nervo e provocare così la sua sintomatologia, e successivamente una RM della colonna cervicale, per verificare in dettaglio se vi sono eventuali piccole ernie e/o compressioni sui nervi.

Cordialmente

Dr. Vincenzo Portolano
Specialista in radiodiagnostica
Ecografia ambulatoriale
Consulenze TAC - Rx