Rx intestino

salve!
ho un quesito che mi pongo da tempo.
ho 27 anni e un anno fa sono finita al pronto soccorso per dei dolori intestinali. per accertarsi che non fossero dovuti a stitichezza mi hanno effettuato un rx al basso ventre..
mi chiedevo, siccome non mi hanno applicato lo schermo per proteggere utero e ovaie, l'esame è stato effettuato seguendo le giuste metodiche?
ho pensato che in effetti con lo schermo protettore difficilmente avrebbero visto il mio intestino visto che è collocato proprio alla stessa altezza ma.. mi domando qunato i raggi x abbiano potuto nuocere alle ovaie soprattutto..
grazie mille. cordiali saluti
[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, la schermatura delle gonadi in una diretta addome in paziente adulto non viene utilizzata proprio per non inficiarne il valore diagnostico. L'unico danno (molto, molto teorico) che un esame del genere può indurre è limitato all'vulo che si stesse sviluppando in quel momento e che viene eliminato alla successiva mstruazione. Nessun danno strutturale alle ovaie è possibile.
Cordiali saluti

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia

[#2]
dopo
Utente
ottimo!
questo mi rassicura molto! la ringrazio della tempestiva consulenza.
la saluto nuovamente.