Differenza tra rm addome e entero rm

Buongiorno,

vorrei chiedervi che differenza c'è fra questi esami e in particolare se l'rm addome "vede" le stesse cose dell'entero rm oppure no e in quali casi sono indicati.

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se vuole studiare l'intestino tenue esegua l'EnteroRM.
L'RM-Addome è utile per uno studio addominale complessivo.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,

al momento mi hanno prescritto una colangio RM e una RM addome inferiore e superiore; da quello che ho potuto leggere dovrebbero essere esami che danno informazioni importanti.

Grazie saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla e auguri.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,

ho eseguito l'esame colangio RM e RM addome, mi pare che il referto non indichi nulla di particolare, c'è scritto "Colecisti normodistesa, con pareti di regolare spessore, contenente bile densa nei piani declivi".

Grazie molte
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nulla di grave infatti.

Si rassereni