Un melanoma è stata operata nel 2003

Salve gent. dottori, mia madre di anni 79, a seguito di un melanoma è stata operata nel 2003 (exeresi chirurgica neoformazione reg. temporale dx , 1,5cm diam. Spessore Breslow 0,35mm, livello Clark 2)sono seguiti vari controlli di indagine diagnostica che non hanno evidenziato alcuna complicanza ne a livello linfonodale regionale e periferica tanto meno metastatico.
Da un paio di anni segue dei controlli annuali, Ultimamente ha eseguito (febbraio) una TAC encefalo-collo-torace-addome con mdc con il seguente referto:
Encefalo: sembra negativo.
Collo: sembra negativo:
Torace: Ispessimento pleurico apicale bilaterale, associato alla presenza di strie fibrotiche,in esiti. Tra l’altro gia presenti in precedenza) Strie di disventilative alle basi.
In corrispondenza del segmento apico-dorsale del lobo polmonale superiore di sinistra si osserva formazione tondeggiante di 4 mm circa, di non univoco significato (secondarismo?) meritevole di controllo a distanza o con indagini precedenbti. Bilateralmente inoltre si apprezzano numerose sfumature millimetriche modularità, non correttemente caratterizzabili date le piccole dimensioni(secondarismi?) da controllare a distanza.
Non lifoadenopatie mediastiniche ed ilari.
Alcuni linfonodi subcentrimetrici tondeggianti si osservano in corrispondenza del mediastino anterosuperiore e della finestra aorto-polmonare.
Sfumature aree osteoaddensanti, di non univoca interpretazione, sono presenti in corrispondenza dell’arco posteriore della IXcosta di dx edella XIcosta di sX.
Addome: fegato normale dim e volume in corrispondenza del VII segm., in adiacenza alla vena sovra epatica destra, formazione tondeggiante(5mm) ipervascolare da riferire in prima ipotesi ad angioma.
Nel medesimo segm. più casualmente,lungo il profilo epatico posteriore, è presente sfumata area ovale 15mm con analoghe caratteristiche, anch’essa riferibile ad angioma.
In sede sottodiaframmatica , a livello del VIII segm.,inoltre si apprezza millimetrica Focalità di enhancement, riconoscibile esclusivamente i fase arteriosa, compatibile in prima ipotesi con area di alterata perfusione. A livello del lobo sinistro riconorsersi con difficoltà millimetrica formazione ipodensa 4mm di possibile significato cistico, eventualmente meritevole di valutazione con indagine ecografica mirata o controllo a distanza. Vie biliari nella norma. Reni nella norma, bilateralmente sono presenti alcune formazioni cistiche la maggiore 35mm al III inf. di sx. non dilatate le vie escretici.vescica distesa senza grossolane alterazioni. non lifo adenopatie lombo aortiche e pelviche. non liquido in addome.
Alla luce di quanto refertato nella tac, anche se il radiologo molto meticoloso e preciso nella sua descrizione, mi pare abbia messo, non so se concorderà con me, abbia messo in evidenza qualche problema specialmente al torace, anche se restano meritevoli di controllo successivo. Vorrei avere un suo pare su quanto esposto, cosa può destare più preoccupazione?
Tra poco tempo dovra’ ripere la tac, oltre al torace anche all’ addome(forse e meglio una eco) con o senza mdc?
p.s. da un bel po’ di tempo mia mamma accusa dei doloretti fastidiosi associati a calore nel fianco in prossimità nel fegato è da ultimamente anche nelle zone sotto la mammella-costolare in ambo i lati(come dei pizzichi e doloretti) che girano anche un po’ nella parte posteriore,
Non nego la mia preoccupazione. Grazie
[#1]
Dr. Hesham Almolla Radiologo 96 1
ripetere l'esame mirato al problema toracico è la cosa più sensata in quanto il collega che ha refertato l'esame TAC ha già espresso un dubbio di secondarismi che vuole dire metastasi. utile il confronto con gli esami precedenti.
i dolori di sua madre non possono essere dovuti alle lesioni epatiche, sono troppo piccole per essere sintomatiche.

Dr. Hesham Almolla

[#2]
dopo
Utente
salve, la ringrazio per la risposta, in effetti quando ha fatto la tac, probabilmente si doveva controllare con l'esame precedente, che risaliva a circa un anno prima,avrei dovuto lasciare la tac precedente, le lastre erano state masterizzate in cd, solo che per un disguido non è andata cosi...col senno di poi mi sono accorto del mancato confronto..
Prima di fare l'altra tac, probabilmente andro' dal radiologo a portare quelle precedenti.
Secondo lei, i dolori nella frascia costale sotto la mammella sono compatibili con le sfumature osteoaddensanti(può essere una metastasi)?
il mio medico a prescitto una tac toracica senza mdc(può bastare),o sarebbe meglio con mdc?
grazie
[#3]
Dr. Hesham Almolla Radiologo 96 1
il contrasto nella TAC del torace è indicato solo se si interessa studiare i grossi vasi oppure quanto abbiamo un processo infiltrativo contiguo ai vasi, altrimenti la routine richiede esame senza mdc