Radioterapia - terapia ormonale

Salve,vorrei un VS parere sulla mia situazione attuale:
Il 7/04/2010 ho avuto un intervento :Noduloctemia sin. + LS
referto: carcinoma duttale infiltrante di 1,5 cm,G2. Coesiste carcinoma duttale in situ di tipo cribriforme. si osservano microcalcificazioni: il restante parenchima è sede di iperplasia duttale usuale, adenosi es ectasia cistica dei dotti.margini di resezione negativo.
ER> 90% PgR>90% Ki67 Her 2 : 2+ in una percentuale di cellule >10% pT 1c pN0 (sn) G2.
Programma consigliato:Radioterapia - Terapia Ormonale (per 5 anni)
Pima dovrò sottopormi ai seguenti esami: scintigrafia ossea - ecografia epatica - radiografia- visita ginecologica.
Ho 50 anni e sono in amenorrea da 5 mesi. Vorrei sapere quali sono i tempi più appropriati per iniziare le due terapie e se devo fare necessariamente quella ormonale.Cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ovviamente la terapia non può essere prescritta tramite Internet, ma solo dopo un "confronto" con l'oncologo curante durante il quale si discute dei benefici e vantaggi delle varie opzioni proposte.

Piuttosto riguardo a >>Her 2 : 2+>>> trattandosi di una iperespressione moderata (2+) approfondirei tramite la FISH per una eventuale terapia con TRASTUZUMAB
anticorpo monoclonale 95% umano, 5% murino in grado di inibire la proliferazione delle cellule che
esprimono HER 2.

Se non fosse chiaro questo ultimo aspetto ne parli con il suo curante.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio sentitamente per la pronta risposta,ma vorrei sapere cosa vuol dire "tramite la FISH " e cos'è il MURINO.
Per quanto riguarda i TEMPI per iniziare le due terapie non mi ha fornito nessuna indicazione,può gentilmente esprimersi riguardo a tale quesito? Inoltre anche lei come il mio medico curante può affermare che sono stata molto fortunata? E che guarirò completamente?
Grazie mille!
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La FISH può fornire informazioni sulla terapia più adeguata per un certo tipo di tumore in un determinato paziente. Si sa per esempio che pazienti con tumore della mammella che abbiano una FISH positiva per l’amplificazione di un gene chiamato HER-2/neu, la cui proteina viene esposta sulla membrana cellulare del tumore, rispondono alla terapia con un particolare farmaco, trastuzumab, un anticorpo che si lega al recettore neutralizzandolo (terapia immunologica).
Murino (=del topo) non ha alcuna importanza perchè sarebbe un discorso lungo.

Si tratta di una terapia di nuova generazione e molto efficace.

Se la ormonoterapia è stata prescritta suppongo da iniziare quanto prima.

Mentre sulla radioterapia legga

http://www.senosalvo.com/radioterapia_intro.htm
[#4]
dopo
Utente
La sua risposta è stata molto soddisfacente, la ringrazio per la segnalazione del suo sito che ho visitato con interesse e da cui ho attinto molte notizie, mi è stato molto utile.
Grazie di cuore!
[#5]
dopo
Utente
Salve, ho iniziato il 18 maggio,cioè un mese e mezzo dall'intervento, una cura "antiestrogena" con una compressa al giorno di NOVALDEX 20mg (tamoxifene), che dovrò prendere per circa un anno, poi l'oncologa mi cambierà la compressa in seguito al mio stato effettivo di menopausa.Le ho parlato della nuova generazione di terapia che lei mi ha suggerito nel consulto precedente, mi ha detto che conosceva questa nuova terapia ma non era adatta alla mia situazione, poichè quella che mi ha prescritto è meno devastante. Però sono un pò dubbiosa perchè leggendo gli effetti collaterali nel "bugiardino", sono rimasta esterefatta in quanto c'è di tutto, mi potrebbero accadere delle cose davvero spaventose. IL mio medico mi ha rassicurata dicendomi che non mi accadrà nulla, ma io già avverto continue e ripetute VAMPATE DI CALORE e PRURITO VAGINALE.Spero che non mi accadano altri inconvenienti! Dall'ecografia transvaginale l'endometrio è risultato ispessito di 7,2 mm, e mi è stata consigliata una ISTROSCOPIA dopo il flusso mestruale, semmai ci sarà visto che sono 6 mesi che sono in amenorrea.
Il 3 giugno prossimo inizierò la radioterapia, dovrò fare 30 sedute.
Sono un pò preoccupata perchè mi hanno detto che c'è il rischio di bruciare la pelle della parte interessata,anche usando dell'apposita crema, come potrò evitarlo? Grazie e buona sera.
[#6]
dopo
Utente
errata corrige : volevo scivere ISTEROSCOPIA.
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61