Lesione nodulare nel lobo superiore di sinistra

buongiorno
testo del referto:
indagine eseguita prima e dopo la somministrazione endovenosa di mdc iodato non ionico. Incremento dimensionale della nota lesione nodulare spiculata nel lobo superiore di sinistra, con diametri di 32x26 mm. severe manifestazioni enfisematose bilaterali,prevalenti al lobo superiore di sinistra in adiacenza alla lesione descritta.non noduli polmonari a destra.non manifestazioni linfonodalidel mediastino.non versamenti pleurici.
scucate ma tutto cio cosa significa???
[#1]
Dr. Hesham Almolla Radiologo 96 1
é necessario avere qualche notizia clinica, lei fum? questo nodulo è un reperto occasionale ciòè è stato scoperto per caso?
Il nodulo è abbastanza grande è da quello che scrive sembra cresciuto di volume, in quanto tempo? tutte notizie necessarie per darle un consiglio.

Dr. Hesham Almolla

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
fumavo..ma ho smesso quando ho scoperto questa cosa!!ebbene si è stato scoperto x caso! in circa due mesi è aumentato di molto!
[#3]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente, un nodulo spiculato di per sè è molto sospetto, se poi c'è stato un incremento dimensionale così netto in due mesi al suo posto consulterei un chirurgo toracico per il da farsi.
Cordialità.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#4]
Dr. Hesham Almolla Radiologo 96 1
sono d'accordo con il collega Sutera, qui bisogna definire la natura del nodulo.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazie mille!