Frattura quinto metatarso

Buongiorno, sono un ragazzo 20enne che nel corso di una partita di basket ha riportato una frattura spiroidale del 5 metatarso del piede destro. Mi sono ingessato dopo 5 giorni dalla frattura siccome credevo che il dolore ed il gonfiore erano dovuti solo alla storta che avevo preo e invece era rotto. In questi 5 giorni ci ho camminato e qunado ho fatto la radiografia la frattura era vistosamente "larga". il radiolo mi aveva pensato che magari andava anche operato, ma il medico in ospedale;un ortopedico, ha deciso per l'ingessatura da tenere per 30 giorni. ieri sono andato a fare la radiografia dopo il 30 giorni per poi rimuovere lunedi il gambaletto. il radiolo mi ha consigliato altri 10 giorni di gambaletto. Il mio dubbio ora è: non è che andavo operato? perche le due parti dell'osso sono abbastanza distanti. E dubbio ancora piu forte: le radiografie a distanza di un mese, a me sembrano identiche! cioè lo spazio tra la parte di osso fratturato è sempre lo stesso e visibile come prima. Grazie per i chiarimenti.
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
non potendo visionare le lastre non posso dire se la frattura andava operata o meno, e comunque si tende ad operare quando c'è un rischio di futura sofferenza ossea e la frattura è scomposta. Inoltre la guarigione radiologica spesso appare evidente anche a più di un mese a seconda del tipo di frattura iniziale, quindi per la visualizzazione del callo osseo magari si deve attendere un altro pò.
Le posso solo consigliare eventualmente di sentire un altro parere ortopedico facendogli visionare le lastre.
Cordialità.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la risposta, domani andrò in ospedale avendo prenotato per la rimozione del gesso e ne approfitto per chiedere e vedere cosa ne pensa l'ortopedico. Ma è possibile che il callo osseo non si vede tramite radiografia? Se si, allora a cosa è servito farmi fare ua radiografia dopo 10 grioni e una dopo 30 dall'ingessatura? P.s. la frattura è composta.