Esame radiologico ls

salve a tutti, se mi potete aiutare in questo esame che non ho capito, oggi sono andato a farmi questo esme radiologico ls e mi anno dato la risposta ed ecco cosa e uscito e vorrei sapere in parole povere cosa significa: notevole riduzione di ampienza dell spazio discale 1.5 -S1. un grazie di cuore a chi mi risponde
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
una riduzione dello spazio discale tra la quinta vertebra lombare e la prima sacrale può indicare che ci sia un'ernia discale responsabile di sciatalgia che comunque va dimostrata con un esame di risonanza magnetica della colonna lombo-sacrale.
Tuttavia dovrebbe dirci anche se ha sintomi e per quale motivo ha fatto quest'esame.
Cordialità.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#2]
dopo
Utente
Salve,
la ringrazio davvero di cuore di avermi riposto l'esame lo fatto perche avevo dei forti dolori proprio alla colonna lombo-sacralee per questo ho fatto questo esame, quindo dovrei fare una risonanza magnetica?
cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Se lei soffre di sciatica (dolore irradiato fino alla coscia) allora sì, perchè dalla RM si può capire quanto grande sia l'ernia e da questo si può capire se è indicata solo terapia medica con anti-infiammatori al bisogno e riabilitazione dai fisioterapisti oppure un intervento chirurgico (nei casi in cui l'ernia va a comprimere direttamente i nervi e sia molto grossa).
Saluti.