Rischio radiologico.

All'ingresso dell'edificio è presente un macchinario che analizza il contenuto della posta e del materiale in arrivo mediante raggi X, credo tipo quelli presenti in aeroporto). Viene acceso al verificarsi della necessità (quotidianamente) per il tempo necessario alla verifica ed è collocato in una normalissima stanza (2m. x 2m.), con l'operatore di fronte al medesimo mentre è in funzione; desideravo sapere se l'utilizzo descritto può alla lunga essere pericoloso per gli operatori ) ed il personale che soggiorna nelle zone limitrofe (es. dispersione di particelle radioattive) oppure se risulta di fatto innoquo per le modalità di progettazione, es. schermatura interna, bassissimo dosaggio raggi). Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
visionando i siti che vendono queste apparecchiature emerge che la dose di raggi X che si disperde nell'ambiente è bassissima: <0.1&#956;Gy/h (ad una distanza di 5cm da alloggiamento esterno).
Per cui assolutamente nessun rischio per le persone.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto.