Lieve riduzione in l5-s1

Buonasera a tutti,
sono un ragazzo di 21 anni, alto 1,84 peso 78 kg, Praticamente è da fine giugno che provo dolore nella zona lombare destra, dovuta ad un'attività fisica eseguita in malo modo, sopratutto in palestra. Il dolore è iniziato l'indomani di una partita di calcetto. Avevo talmente dolore che non riuscivo neanche a piegarmi completamente. >Comunque nel giro di una settimana il dolore si era alleviato, quasi totalmente, tanto che ho continuato ad andare in palestra fino al giorno 20 luglio. Ad inizio agosto, dato che il dolore non era scomparso del tutto avevo iniziato a prendere per una settimana e mezza un'antinfiammatorio, il BRUFEN, e devo dire che aveva dato i suoi risultati. Ma dato che sono molto testardo , pensando anche di essere guarito totalmente, sono riandato a giocare a calcetto, e dopo praticamente 15-20 min non potevo + correre, potevo solo camminare. Quindi mi ritrovavo di nuovo con un forte dolore, come la prima volta che mi era apparso. Così di nuovo riprendo per due giorni il BRUFEN, ed uso anche un po di fastumgel. Il dolore anche questa si allevia molto rapidamente. L'altro giorno sono andato a fare una risonanza magnetica per vedere esattamente qual'è il problema.
Vi elenco di seguito il referto:

Indagine eseguita in tecnica FSE ponderazioni T1 e T2 pesate condotte secondo il piano sagittale ed assiale in condizioni di base.
In L5-S1: lieve riduzione in altezza del disco interposto sul versante posteriore, con evidenza di modesta erniazione discale posteriore, mediana-paramediana destra che riduce spazio epidurale anteriore e lambisce la superficie ventrale della radice spinale di S1 emergente di destra.
R<egolare intensità del midollo visualizzato e della cauda.
>Regolare il calibro dello speco vertebrale nel tratto in esame.

Ora il medico mi ha prescritto di fare alcuni esercizi per rafforzare la muscolatura addominale, del tronco, ed esercizi posturali. Io vorrei sapere, sinceramente, se dopo che eseguo tutti questi esercizi prescritti, sarò di nuovo in grado di ritornare a svolgere la normale attività fisica, se potrò di nuovo rigiocare a calcio, e se potrò di nuovo andare in palestra ovviamente svolgendo esercizi che non gravino particolarmente sulla colonna vertebrale. Aggiungo anche che ho una scoliosi. Mi chiedo anche se sia il caso di sottopormi ad un intervento chirurgico, anche se vorrei evitare dato che per adesso, non provo molto dolore, anzi direi che il dolore momentaneamente è quasi inesistente. Ho solo qualche problema ogni tanto quando sto seduto per troppo tempo.
Aspetto vostre notizie e in attesa porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Levino Del Monaco Medico fisiatra 52 2
Gentile Utente
il suo medico ha fatto bene a prescriverle esercizi specifici per la muscolatura addominale, paravertebrale e posturale globale. Se ben condotti e con costanza vedrà che si ridurranno le recidive dolorose. Se avrà cura della colonna ritengo che potrà tornare a praticare le sue attività sportive. Escluderei una indicazione chirurgica.
Cordiali saluti

Dr. Levino Del Monaco