Sospetta ernia

Buongiorno a tutti.
Sono una ragazza di 23 anni che pratica regolarmente circa 3 volte a settimana danza contemporanea, da 15 anni.
Ma é ormai da 3 mesi che ho un dolore a livello dell' inguine DX.
Non ho dolore nel camminare, nel sollevare la gamba parallela al busto, nel saltare, del piegarmi, nell' alzarmi dal letto, al tatto.
Dopo varie visite ortopediche neanke il dottore ha saputo bene dirmi cosa potrebbe essere.
I raggi sono negativi, ora aspetto di fare la risonanza magnetica al bacino e alla schiena in quanto l' ortopedico stesso sospetta che possa essere un ernia o al bacino o alla schiena, ma mi ha detto che potrebbe non veders dalla RMN.
Non ho mal di schiena ma ho una leggera scoliosi.
Il mio dolore è come un blocco a livello inguinale con dolore tipo muscolare nello stesso punto. Ho dolore a portare il ginocchio al petto e poi ruotare la gamba verso l' interno (esercizi che mi ha fatto fare l' ortopedico), ho dolore anke ad aprire le gambe flesse con le dita dei piedi verso l' esterno e i talloni che si guardano(posizioni tipiche nella danza classica)...ho un blocco come se non riuscissi ad andare oltre ma potrei...
Se fosse ernia come dovrei comportarmi? oppure potrebbe essere un blocco a livello osseo anke se i raggi al bacino sono negativi?
e soprattutto con lo sport cosa devo fare?
ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
le cause possibili di tale sintomatologia possono essere un'osteite pubica, un'anca a scatto (dovuta al tendine dell'ileopsoas che passa attraverso un solco osseo anomalo congenito) o una possibile sindrome neurologica da ernia discale.
La RM sicuramente potrà scoprire una di queste patologie (ma sono due esami, una di bacino e una di colonna lombo-sacrale).
Prima di prendere provvedimenti relativi allo sport è consigliabile aspettare l'esito degli esami RM.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#2]
dopo
Utente
Il risultato della risonanza dice:

RM BACINO: non si osservano alterazioni di rilievo a carico dei capi articolari delle articolazioni coxo-femorali.
Entrambe le teste femorali conservano profili e caratteristiche di segnale regolare, in assenza, in particolare, di focolai di necrosi e/o di fenomeni edematoso-reattivi del midollo osseo correlabili ad eventuale S. algo-neuro-distrofica.

RM COLONNA LOMBOSACRALE: è attenuata la lordosi lombare.
Il midollo spinale presenta dimensioni morfologiamente regolari ed è privo di alterazioni focali.
Il canale spinale ha ampiezza ai limiti inferiori nella norma.
Il DISCO L5-S1, lievemente IPOINTENSO in T2 per iniziali fenomeni degeneratici mostra una PICCOLA ERNIA DISCALE POSTERIORE SOTTOLIGAMENTOSA, A SVILUPPO MEDIANO PARAMEDIANO SINISTRO. ( Che cosa vorrebbe dire?)
Il tessuto discale erniato, in parte migrato caudalmente (anche questo non saprei cosa significa) oblitera lo spazio adiposo epidurale anteriore ma non determina impronte significative sull'adiacente sacco durale nè conflitti con le radici S1 alla loro emergenza dal sacco durale.
Non si osservano altre immagine con i caratteri delle ernie o delle protrusioni discali.

La ringrazio in anticipo

[#3]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
c'è un'ernia parzialmente espulsa che si estrinseca verso sinistra all'interno del canale spinale senza però determinare sofferenze neurogene, ma è possibile che questo avvenga in determinate posizioni (tenga conto che l'esame RM viene fatto in posizione supina e non rispecchia esattamente quanto accade in condizioni di massima sollecitazione).
La cosa strana è che lei soffre all'inguine destra, quindi pare difficile che un'ernia verso sinistra possa esser la responsabile della sua sintomatologia.
Mi piacerebbe vedere le immagini dell'anca per darle un mio parere, ma essendo lei di Torino mi pare difficile.
Saluti.