Ciste para endometriale

gentilissimo dottore hp ritirato oggi il referto di ecografia pelvica e transvaginale dove c'e' scritto:reperti ecografici sostanzialmente sovrapponibili rispetto al precedente ultimo controllo del 8 luglio 2008,particolarmente per quanto attiene gli aspetti morfo.dimensionali dell'utero sostanzialmente nella norma,con presenza di alcune piccole formazioni cistiche para endometriali a livello del collo la maggiore di 14 mm.complesso endometriale sottile ,in fase proliferativa.piccolo elemento follicolare di 10 millimetri in sede ovarica dx,regolare con l'attuale momento ormonale.assenza di aspetti similari a sx.non raccolte fluide nel douglas.sono un po preoccupata dottore potrebbe gentilmente spiegarmi in parole semplici cosa vuol dire e se devo preoccuparmi e se c'e' da fare qualcosa.grazie di cuore
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
le cisti per definizione contengono fluido sieroso o siero-gelatinoso, e non comportano particolari problemi, per cui stia serena.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#2]
dopo
Utente
gentilissimo dottore la risposta al consulto e' stata celere e precisa grazie di vero cuore.