Sospetto ciste testa pancreas

Il mio medico curante prescrive alla mia nonna un Risonanza per sospetto ciste.

Dopo aver letto l'esito della Risonanza mi risponde con:"io starei tranquillo".

Noi non lo siamo e pubblico qui la risposta:

"Fegato alterato morfologicamente per ipertrofia segmentaria del lobo cadato,con struttura finemente disomogenea da epatopatia "minore"ad impronta steatosica in assenza di aree focali di alterato segnale parenchimale.
Lieve ectasia vicariante dell'epato-coledocoin esiti regolari di colecistectomia.
Milza priva di alterazioni morfostrutturali.Piccola milza accessoriadel diametro massimo pari a 9mm circa.
Cisti sierose renali plurifocali bilateralmente di cui la più voluminosa del diamtro massimo di 34 mm,al polo superiore del rene destro,con parzialesviluppo esofitico mediale.
Quadro di ipertrofia surrenalica bilaterale.
Cisti con caratteristiche dell'intensità del segnale di tipo sieroso,del diametro massimo di 7,5 mmcon parziale sviluppo esofitico posteriore,non comunicante con il dotto di Wirsung,a livello della coda pancreatica.
Il restante parenchima ghiandolare non mostra alterazioni di rilievo.Il dotto di Wirsung è regolare.
Non adenomegalie addominali intra/retroperiteonali.

Insomma ci dobbia o preoccupare o sono solo cisti????
[#1]
Dr. Casimiro Simonetti Radiologo interventista 338 13 1
Direi che ha assolutamente ragione il vostro medico curante.
Le displasie (formazioni cistiche (-la prego, non scriva "ciste"!) così come gli angiomi, le calcificazioni, le isole di fibrosi etc etc sono riscontri occasionali, che in corso di indagini diagnostiche si osservano nella stragrande maggioranza della popolazione adulta e sono assolutamente privi di significato patologico.
E' comunque importante essere al corrente della loro esistenza, in modo che non vengano (in indagini successive e/o differenti) scambiati per alterazioni patologiche, bensì confrontati (in particolare per quanto riguarda le caratteristiche dimensionali e strutturali).

Dr. Casimiro Simonetti
http://www.villastuart.it/i-nostri-medici/dottor-casimiro-simonetti?rq=simonetti