Sospetta ciste pancreas

Gentili medici. Avevo mandato già la domanda 2-3 gg fa ma devo integrarla con nuovi dati. Mia madre 81enne, operata 3 anni fa per carcinoide tipico polmonare e quest'anno per tumore al seno è in follow up ogni 6 mesi con ecografia addome. All'ultima eco è stata riscontrato "in corrispondenza del corpo del pancreas areola ipoecogena di 8 mm meritevole di approfondimento con tac". Ho poi scoperto che nell'eco di 6 mesi fa non risultava nulla (penso per via della scarsa possibilità di esplorazione dell'organo), mentre in quella dell'ottobre del 2018 recita "presenza di piccola formazione anecogena di tipo cistico, in sede medio pancreatica (corpo) senza evidente comunicazione duttale (diam. max circa 0, 9 1cm), non dilatazione del dotto di Wirsung". Confesso che mi ero dimenticato della presenza della formazione un anno fa. In quella occasione nessuno aveva consigliato approfondimenti diagnostici, né l'ecografista, né poi i medici che seguono mia madre. Stavolta invece si, anche perché probabilmente confrontando l'eco con quella di 6 mesi fa, l'ecografista avrà pensato che si trattasse di una nuova formazione. La domanda è: consigliate approfondimenti o no? nell' eco di ottobre 2018si è andati sul sicuro a definirla ciste, senza altra indicazione. In quella di ottobre 2019 si definisce areola ipoecogena, senza sbilanciarsi e si consiglia approfondimento. La cosa certa è che in un anno la formazione non è cresciuta (anzi.. pare pure calata). Che dobbiamo fare? Vi confesso che prima di ritrovare l'eco di un anno fa mi stavo angosciando per questa formazione, poi ho visto che veniva liquidata come ciste, senza consigliare nulla di particolare, e mi sto chiedendo che fare. Grazie per la cortese risposta.
[#1]
Dr. Giovanni De Paula Radiologo 178 18
probabilmente è sempre la stessa formazione rilevata nei precedenti esami.
Se riesci a trovare la TC fatto circa 3 anni fa per il carcinoide polmonare probabilmente è presente anche in quella indagine.
Se non dovesse essere menzionato niente di specifico consiglio di far vedere quella TC ad un collega radiologo per valutare con i recenti reperti se una formazione analoga già era presente.

Dr. Giovanni De Paula

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta innanzitutto.
Mah...all'epoca del carcinoide le tac sono state fatte ma ai polmoni....per il resto fece una pet. Le varie eco addome che abbiamo non specificano nulla al pancreas (spesso c'era meteorismo, a dire il vero), fino a quella di ottobre 2018, dove viene indicata questa ciste. Nell'eco di aprile 2019 non risulta più (ma dice "parti esplorabili del pancreas nei limiti", quindi immagino che la parte relativa alla ciste fosse non esplorabile), ed è riapparsa nell'eco di una settimana fa. Ieri siamo stati dal medico che la segue in questi follow up e lui ha detto di essere sostanzialmente tranquillo e che dovrebbe essere una ciste senza problemi. Quindi ha detto di aspettare la prossima eco di aprile 2020 per vedere se è rimasta ancora uguale. Una formazione, indicata come cistica un anno fa, che a distanza di un ano resta uguale, può essere già considerata verosimilmente benigna?