Radiopaca polmone

Buongiorno,
vi scrivo da parte di mio fratello perchè a causa di un dolore persistente alla schina il suo medico condotto le ha prescritto RX TORACE 2 PORZIONI.
L'esito dell'esame dice:
Subcentimetrica immagine tenuemente radiopaca di circa 6 mm di diametro massimo localizzata proiettivamente in sede sottoclaveare destra di non sicura pertinenza (parenchimale? Ossea); utile confronto con precedenti esami analoghi attualmente non disponibili ed eventuale approfondimento diagnostico.
Non lesioni a focolaio in atto a carico del restante parenchima polmonare.
Non versamento pleurico. OC nei limiti.
Dobbiamo temere il peggio?
Inutile dire che siamo spaventatissimi.
Ringrazio fin da ora
[#1]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Gentile Utente-

Il radiologo giustamente consiglia "utile confronto con precedenti esami analoghi attualmente non disponibili".

Prima di arrivare a conclusioni, faccia fare questo confronto con una RX torace precedentemente eseguita. In questo mdoo si puo' capire se questa "immagine tenuemente radiopaca" e' sempre stata li' (indice di benignita') o e' di nuova insorgenza (possibile indice di malignita').

Nel secondo caso, probabilmente le verra' cosigliata una TAC torace, e solo dopo la lettura di tale esame sara' possibile arrivare a conclusioni piu' veritiere.