Panoramica denti opt

Buongiorno gentili specialisti radiologi

ieri ho eseguito una panoramica che mi è stata prescritta (ho problemi con la ATM, ma ora mi ha fatto fare questa). Vorrei sincerarmi con voi che l'operatività dell'indagine sia avvenuta correttamente, essendo la prima volta che la eseguivo. Il mio dubbio sta nel fatto che l'operatore mi ha messo un segmentino di plastica tra i denti, e poi se non ricordo male ha operato una prima radiografia, poi mi ha detto di spostare un pò i denti sopra e di mettere la lingua verso l'alto, ma nell'atto di eseguire tale manovra il segmentino di plastica è caduto; lui lo ha preso su e me lo ha rimesso in bocca, mi ha riposizionato e poi ha terminato la radiografia.
Ora il dubbio atroce che ho (da incompetente) è che l'esame possa essere inficiato dal fatto che magari dopo che ho rimesso la plastica in bocca, certo mi sono mosso rispetto alla prima posizione...alla fine ho chiesto al ragazzo operatore se l'esame in quel modo era avvenuto regolarmente, e lui, già sul computer con la mia lastra visibile, in stanzetta attigua, mi ha detto di si. Voi che ne pensate? devo stasre tranquillo? Anche perchè lo gnatologo a cui mi sono rivolto e che mi ha prescritto l'esame, mi parlava di necessità di Bite dentali, e voglio proprio sperare che questi apparecchi non vengano modellati ad arte in base a una lastra panoramica di cui ho dubbi....
Vi prego gentilmente di dipanarmi tali sospetti, grazie!
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
da quello che ha raccontato non penso che la radiografia sia venuta male, in ogni caso il radiologo (quello che referta l'esame, diversamente dal tecnico che ha fatto l'esame) ha la capacità di riconoscere una lastra fatta male da una tecnicamente corrette, e nel primo caso farà ripetere l'esame mentre se referta allora l'esame era valido tecnicamente.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Sutera

La ringrazio per la pronta risposta e per la rassicurazione fornitami