Fratture vecchie

salve
ho subito un incidente 2 anni fà ,frattura scapola in 3 parti, 4 costole ed clavicola , adesso ho avuto un altro incidente con un colpo forte al torace, al pronto soccorso ho lamentato dei dolori al petto ed alla schiena , nella stessa zona della fratture di 2 anni fà , fatte le radigrafie , si sono tutti allarmati perchè vedevano le fratture di 2 anni fà scambiandole per fratture attuali!!
la mia domanda è di pura curiosità!! ma è cosi difficile stabilire se la frattura è vecchia ho attuale ? non si dovrebbe vedere la calcificazione?
ve lo chiedo perchè portando a far vedere le foto ad altri dottori per controlli tutti hanno commesso lo stesso errore....
forse sono fatte male le lastre...?
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 797 24
Gentile utente,
credo da quanto riferito che sia possibile che le fratture vecchie si siano consolidate male e diano l'impressione di fratture recenti non essendosi appunto consolidate radiograficamente parlando.
Inoltre, senza poter vedere le lastre non posso esprimere un giudizio tecnico sulla qualità di esse.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it