Infarto osseo

Salve, sono un ragazzo di 23 anni che soffre di dolore all'anca sx sotto sforzo (un pò rigida) e ultimamente anche di un dolore al ginocchio sx, area esterna, quando è in flessione.

Ho fatto RMG al ginocchio sx che non ha evidenziato nulla di particolare.

I raggi all'anca hanno rilevato sincondrosi sacroiliache pervie e fenomeni coxoartrosici bilaterali di lieve entità. Cercando su internet ho trovato che vorrebe dire "cartilagini consumate tra femore e anca". E' questa la causa del mio dolore? C'è qualcosa da fare per far "ricrescere" le cartilagini in quella sede?

I raggi al ginocchio sx, quello dolente, non hanno evidenziato nulla. Mentre quelli al ginocchio dx hanno evidenziato una cosa dal nome mi spaventa un pò:
PRESENZA DI AREA OSTEOSCLEROTICA MIDOLLARE A LOVELLO DIAFISI DISTALE FEMORALE DX, compatibili con esiti di INFARTO OSSEO PREGRESSO. Ricontrollare tra 5 mesi.
Mi devo preoccupare? Può essere l'avvisaglia di un tumore o è solo una cosa che accade ogni tanto e che regredisce da sola??

Posso, dolore permettendo, continuare attività sportiva amatoriale (calcetto)?

Grazie mille

FP
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente, per le cartilagini ci sono i preparati a base di acido ialuronico ma a 23 anni mi sembra troppo presto per farne uso, in ogni caso è l'artro-RM che permette di valutare direttamente lo spessore cartilagineo.
Per quanto riguarda l'infarto osseo presunto, in ogni caso è una patologia passata, che non può trasformarsi assolutamente in quello che pensava.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la rapidità e per la tranquillizzazione che mi ha fornito.

Purtroppo il dolore all'anca mi è apparso ormai 5 anni fa (quando ne avevo 18). Una radiografia dell'epoca evidenziava già una lieve artrosi. Vorrei a questo punto provare una cura che sia una giusta via di mezzo tra efficacia e non invasività. Questi preparati (immagino da applicare localmente) potrebbero essere interessanti.
In ogni caso domani prendo appuntamento sia con ortopedico che con osteopata, così tagliamo la testa al toro.

La ringrazio infinitamente
Buon lavoro

F.