Rmn encefalo

Salve,
ho 36 anni e soffro da tempo di disturbi visivi, come scotomi scintillanti, che durano circa 20-30 minuti e puntini luminosi, ultimamente mi è capitato anche di vedere una macchia stretta e lunga davanti al campo visivo per circa 1 minuto, e poi una mattina dopo circa mezz’ora dal risveglio ho avuta la vista sdoppiata come se avessi gli occhi incrociati per quasi mezz’ora, episodio che mi ha molto spaventato.
Ho fatto visita oculistica con fondo oculare, campo visivo, ecc. tutto ok.
Ho sentito un neurologo che mi ha consigliato di fare elettroencefalogramma e RMN encefalo e rachide cervicale dei quale riporto esiti:
“L’esame RM ha documentato la presenza di puntiforme area di alterato segnale, iperintensa nelle sequenze a TR lungo, localizzata in corrispondenza della sostanza bianca della corona radiata a sinistra riferibile a focoloaio gliotico di natura aspecifica.
Sistema ventricolare sotto e sovratentoriale in asse di normale morfologia e dimensioni.
Spazi sub aracnoidei della base e della volta normo-configurati.”
“L’esame RM ha documentato una riduzione della fisiologica lordosi cervicale con discreto allineamento dei somi vertebrali. Non sii apprezzano immagini deponenti per la presenza di ernie discali. Il canale vertebrale presenta dimensioni nella norma.
Il midollo spinale nel tratto esplorato appare normale per morfologia e dimensioni.
Per una corretta valutazione del segnale della corda midollare si ritiene tuttavia indispensabile studio con RM ad alto campo”
Mi preoccupa molto l’esito del RM encefalo ma non capisco assolutamente di cosa si possa trattare.
Grazie
[#1]
Radiologo interventista, Neuroradiologo, Radiologo attivo dal 2004 al 2014
Radiologo interventista, Neuroradiologo, Radiologo
Cara Utente,
può stare tranquilla. Il "focolaio gliotico" è paragonabile a una piccola cicatrice nel cervello, un reperto frequentissimo alla risonanza del cranio nei giovani adulti e soprattutto negli anziani.
Cordialità e auguri per le feste ormai prossime!
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, almeno passo le feste più tranquilla..
Buon Natale