Accumulo radiazioni

Salve,

durante l'adolescenza ho eseguito varie radiografie alla colonna vertebrale per la scoliosi, almeno 6 volte , una ogni anno, per 2 (frontale e di profilo), e a parte in una tutte le altre volte non mi hanno messo la mascherina di ferro schermante ai testicoli...potrei avere subito dei danni di fertilità o di crescita?
inoltre ho fatto anche una tac all'encefalo, e una tac massillo facciale per vedere il setto nasale deviato....ho accumulato molte radiazioni? quanto tempo serve per smaltirle?
se non mi vengono tumori nei prossimi 5-10 anni, posso ritenermi fuori pericolo?
ho letto tempo fa di uno studio che una persona su 80 che esegue una tac si ammala di cancro..spero sia solo terrorismo
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
quello studio è puro terrorismo...d'altra parte le dico semplicemente che ogni anno nel mondo vengono fatte centinaia di milioni di TC e se così fosse (1/80) significherebbe che i radiologi siano degli assassini... :-)
Una radiografia all'anno per sei anni e due TC sono pressochè innocue, (ricordo che dove viviamo solitamente siamo sottoposti ad una radiazione di fondo emessa dalla terra e dai materiali che compongono i muri delle case che è pari a circa 1-3 mSv/anno ed una TC può arrivare tra 2-10 mSv mentre dosi che possono iniziare preoccupare sono dell'ordine di centinaia e migliaia di mSv).
Saluti e stia sereno.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie mille dottore per la rassicurazione! buona giornata