effetti consecutivi a due tac

salve sono Martina ho 24 anni
scrivo in quanto c è un problema che recentemente mi causa grande preoccupazione le spiego nel dettaglio.
A luglio 2010 ho effettuato una tac all' addome con mezzo di contrasto in quanto si supponeva una ciste per fortuna non è stato riscontrato nulla .A marzo 2011 ho avuto un urto alla tempia e conseguentemente mal di testa per un mese è stata effettuata una radiografia al cranio ma per approfondire l esame mi hanno sottoposto a una tac al cranio a distanza di un mese .La mia domanda è la seguente quante radiazioni posso aver assunto e quali sono gli effetti consecutivi a queste due tac .Ringrazio per le risposte Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Gaetano Bonadonna Radiologo 78 1
Quante radiazioni ha assunto? per le due TAC la dose di radiazioni non è trascurabile, ma neanche da allarmarsi. Per la radiografie la dose è molto inferiore. Vale sempre il principio del rischio/benefico. Il danno da radiazioni è stocastico, cioè aumenta la PROBABILITA' di sviluppare una malattia, ma non dà nessuna certezza.
Erano necessarie le TAC e le radiografia? Vista la sua giovane età le consiglio per il futuro se possibile di eseguire esami ecografici o di Risonanza Magnetica che non danno radiazioni.

Dr. GAETANO BONADONNA

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo io volevo eseguire la risonanza magnetica ma il medico generico mi ha scritto la tac e anche nel caso precedente della tac all' addome mi è stata scritta dal ginecologo.La radiografia l ho fatta al cranio però dato che avevo continui mal di testa mi ha scritto la tac.Infatti sinceramente non capisco perchè tendono a scrivere più tac invece della risonanza data la giovane età .Comunque le radiazioni che ho assunto rientrano nelle dosi consigliate in futuro avrò problemi ad avere figli o malattie di altro genere ?questo è un quesito che mi dà enorme preoccupazione la ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Gaetano Bonadonna Radiologo 78 1
Le radiazioni che ha assunto non sono da preoccuparsi per il futuro, anche perchè le due TAC sono state eseguite in zone del corpo diverse.
Stia tranquilla.
Per il futuro cerchi di evitare le radiazioni a meno che non siano indispensabili.
[#4]
dopo
Utente
grazie mille per il suo tempismo nel rispondermi ora mi sento più tranquilla.Sicuramente in futuro cercherò di evitare queste radiazioni.
[#5]
dopo
Utente
gentile dottore ho ricevuto il referto della tac tutto risulta nella norma a parte una dicitura tenui calcificazioni distrofiche dei nuclei di base vorrei capire che significa ? In aggiunta vorrei anche chiedere come risolvere questi problemi di mal di testa che mi prendono anche gli occhi io non ho mai sofferto di mal di testa ma in seguito all urto i mal di testa sono diventati continui anche perchè se studio aumenta il mal di testa lo riscontro dalla mattina in cui mi sveglio.La ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità.
[#6]
dopo
Utente
gentile dottore attendo una sua risposta al più presto poichè sono un pò preoccupata la ringrazio.
[#7]
Dr. Gaetano Bonadonna Radiologo 78 1
Consulti un neurologo, potrà rassicurla e darle una eventuale terapia.
[#8]
dopo
Utente
gentile dottore volevo chiederle la dicitura " tenui calcificazioni distrofiche dei nuclei di base" cosa vuol dire? secondo lei questi mal di testa da cosa possono essere dovuti ?.LA RINGRANZIO ANTICIPATAMENTE