Radiazioni: nell'arco di sette mesi ho effettuato 3 tac

Gent.le Dott. nell'arco di sette mesi ho effettuato 3 tac addominali 1 tac alla testa 1 risonanza alla testa 1 risonanza addominale 1 moc 2 rx torace 1 rx addome 3 rx colonna. Purtroppo tutte queste indagini non hanno evidenziato molto ed i miei problemi di salute persistono (ho perso 10 Kg e sono molto debole). Mi hanno prospettato di fare una Tac-Pet che pare evidenzi maggiormente di tutti gli altri esami ma dovrei ricevere altre radiazioni. Cosa devo fare? Grazie per la risposta
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 797 24
Gentile utente,
non capisco cosa intende con "non hanno evidenziato molto"?Se può ci posti i referti dei vari esami per capire come mai i suoi curanti hanno richiesto tutti questi approfondimenti per desumere se è corretta la richiesta di una TC-PET.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gent.le Dott. sono partita un anno fa con una diagnosi di celiachia in base a gastroscopia colonscopia ed esami del samgue. Dopo un anno di dieta senza glutine i valori della celiachia sono inspiegabilmente più alti di un anno fa. Tac e rmn hanno evidenziato un piccolo meningioma al cervello, un fibroma calcificato in parte, angiomiolipoma e cisti renali,dotto di Wirsung dilatato,una piccola formazione ai polmoni ma calcificata. I miei problemi da un anno sono diarrea, malassorbimento, astenia, diplopia, nicturia e ultimamente forti sudorazioni notturne, disidratazione, affanno e iperacidità gastrica. La glicemia è normale e non sono anemica.In conclusione nessuna diagnosi certa e nessuna cura ma tanti "potrebbe essere" mentre io peggioro (ho dovuto lasciare il lavoro). Naturalmente sono demoralizzata e molto preoccupata con il timore di avere una forma tumorale che inspiegabilmente non si riesce a trovare.Chiaramente sto curando anche una forma depressiva ma sfido chiunque a non essere depresso dopo un anno come il mio!!Mi basterebbe una diagnosi certa e una cura .Aspetto la risposta anche per le radiazioni Grazie
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 797 24
Gentile utente, se le TC addome e RM addome non hanno evidenziato problemi di natura tumorale (fibroma, angiomiolipoma, cisti renali e noduli calcifici sono tutte lesioni benigne), una TC-PET sarà molto probabilmente anch'essa negativa in quanto spesso serve a valutare l'attività biologica di un tumore già scoperto in TC o RM specie dopo la chemio.
Per quanto riguarda le radiazioni, certo 3 TC addome in appena 7 mesi danno una somma di radiazioni di una certa entità e sarebbe opportuno che i prossimi esami TC o TC-PET vengano richiesti solo quando necessario e su fondato sospetto clinico da parte del medico curante.
Saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in radiologia