Sovraesposizione radiazioni

Buonasera, grazie mille per l'attenzione.
Lo scorso anno ho svolto due esami, un clisma opaco ed una tac encefalo per un'anomalia alle rocce petrose, rivelatasi una malformazione pre-esistente.

Siccome ho letto che le radiazioni possono portare (secondo calcoli puramente probabilistici) all'insorgere di patologie anche gravi, ed essendo io un soggetto piuttosto ansioso, avrei alcune domande chiarificatrici da porVi.

1)Ho ricevuto, nell'arco dei 7 mesi che separarono i due esami, una dose eccessiva di radiazioni?

2)A quanto ammonta il rischio dell'insorgere di un tumore radioindotto? Soprattutto a quale distanza, visto che ho letto di 5, 10, ma anche 35 anni.

3)E' consigliabile effettuare esami di controllo a riguardo (RM encefalo, ad esempio)?

Graze mille, aggiungo che la TAC encefalo ha avuto una durata piuttosto breve (non ricordo con precisione quanto, ma davvero poco)e non è stata effettuata con liquido di contrasto. Ho vent'anni.

[#1]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Il rischio legato ai due esami che ha eseguito (TC e clisma opaco), è molto basso. Non c'è bisogno di effettuare esami di controllo.

Dr. Eytan Raz

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie mille per la risposta, è stato molto gentile.
Mi sa dare qualche informazione più esaustiva a riguardo?
Grazie ancora e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
La Tc sono 2 mSv (millisievert) di dose equivalente di radiazioni.
Il clisma opaco sono 8 mSv.

Senza fare nessun esame radiologico si prendono mediamente 3 mSv per anno. Il rischio addizionale che ha è quindi molto basso.