Rm colonna dorsale e lombo-sacrale

Buon giorno,
l'esito ricevuto è il seguente: Nei limiti il midollo spinale, il cono midollare, l'ampiezza dello speco vertebrale.Alcune iperintensità di segnale in corrispondenza dei corpi vertebrali tipo angiomi, reperti piu' evidenti a livello D5 e L4. Spondiloartrosi dorso-lombare. Alcune incisure di tipo Schmorl a carico dei piatti vertebrali, + evidenti in corrispondenza dei piatti superiori D12 e L1.
Piccola protrusione discale posteriore paramediana sin con lieve impronta sul sacco durale a livello D8 e D9.
I dischi L4 L5 e in paticolare L5 S1 presentano il segnale alteralo da disidratazione. Protusione discale postero laterale sin a livello foraminale in L4 L5 con riduzione dei piani adiposi periradicolari. Protusione discale postero-mediana con riduzione di piani adiposi epidurali in L5 S1.
Modesta scoliosi del rachide.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente, oltre al referto secondo le linee guida del sito va postato anche la sua sintomatologia e il motivo per cui ha fatto la RM.
Comunque, il quadro RM denota un'artrosi della colonna dorsale e lombare e pertanto fenomeni di degenerazione discale e qualche protrusione di cui quelle in L4-L ed L5-S1 potrebbero, vista la sede foraminale, determinare infiammazione dei relativi nervi che passano attraverso tali forami.
Le consiglio una visita specialistica se ha sintomi o un consulto dal suo curante in alternativa.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it