Risonanza magnetica cervicale e dorsale

Gentili dottori, ho effettuato una rm cervicale e dorsale (1.5T) e vorrei capire il risultato della stessa:
CERVICALE: lieve scoliosi destro-convessa; ridotta la fisiologica lordosi. Note disidratative dei dischi intervertebrali. Da C3 a C6 accennati bulgings a sede mediana paramediana. Normale il segnale del parenchima midollare. In asse il dente dell'epistrofeo.
DORSALE: accentuata la fisiologica cifosi nel tratto inferiore; modesta scoliosi destro-convessa. All'altezza di D10 e D11il disco compreso risulta ridotto di spessore per fenomeni disidratativi su base degenerativa con iniziale osteocondrosi delle limitanti somatiche giustapposte e segni di spondiloartrosi; del tutto accennato bulging in paramediana sinistra. Normale il segnale del parenchima midollare.
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Utente, volendo tradurre in termini pratici:
i reperti cervicali evidenziati in buona sostanza sono definibili come una lieve alterazione della normale curvatura della colonna cervicale con segni di affaticamento degli anelli che separano le vertebre tra loro.
Anche la colonna dorsale presenta delle alterazioni della normale curvatura con una circoscritta usura dell'anello interposto tra la 10a e la 11a vertebra, a livello del tratto medio-basso della schiena.
Segni di artrosi della colonna.
Non altri significativi rilievi.
Cordialità.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2021
Ex utente
Grazie per la risposta Dottore. Secondo lei questi problemi cervicali e dorsali possono essere ricondotti a una cattiva postura? Perché non ricordo traumi significativi. E sopratutto cosa si può fare per migliorare la situazione?
[#3]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Le alterate curvature della colonna possono riconoscere come concause anche le alterate posture durante l'età dello sviluppo, ma meglio di me potrà dirLe l'ortopedico.
Saluti.