Ectasie e fibrosclerosi

A scopo preventivo ho fatto una hrtc spirale al torace essendo un forte fumatore, ma che non presenza nessun problema fisico.
Il referto, che mi preoccupa non poco,dichiara: -Ispessimento interstizio polmonare su base bronco-vasale con iperdiafania- Ectasie bronchiali evidenti nel segmento anteriore del lobo superiore di destra.-Fibrosclerosi apicale destra. Linfonodo centimetrico loggia di Barety. Viene consigliato lo studio del parenchima con programma standard perchè noduli di piccola entità non vengono rilevati con metodica HR-CT
Altro non significativo. Gradirei sapere se l'enfisema riscontrato ha un grado di pericolo immediato e quale sarebbe il programma standard. Mille grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Gaetano Bonadonna Radiologo 78 1
Le consiglio di consultare un pneumologo che potrà mettere in relazione il quadro radiologico con la sua sintomatologia clinica.

Dr. GAETANO BONADONNA

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta celere, però non ha aggiunto nessun chiarimento. In attesa di effettuare visita pneumologica già prenotata, avrei voluto fosse tradotto, in termini comprensibili alla 'povera gente', quale fosse il programma standard per l'occasione, ma sopratutto il grado di gravità della situazione deducibile dai termini radiologici usati. Le confermo che non ho alcun sintomo particolare. Comunque la ringrazio per l'attenzione.
[#3]
Dr. Gaetano Bonadonna Radiologo 78 1
Gentile utente capisco la sua preoccupazione però vorrei chiarire alcune cose. Chi le ha prescritto la HRTC del torace?. E' stato il suo medico curante, uno specialista o lei stesso? Perchè ha fatto la HRTC e non la TC standard? I due esami sembra uguali per i profani ma non lo sono, e comportano anche una dose di radiazione differente ( nettamente maggiore per HRTC spirale). Da quello che lei scrive si desume che ha fatto una HRTC e non una HRTC spirale, altrimenti non ci sarebbe bisogno di ripetere l'esame con programma standard.
Non c'è un programma standard su quale esame esguire, ma ci si basa sulle indicazioni cliniche o su quelle fornite dallo specialista.
Riguardo la gravità nulla si può dire senza visionare le immagini. Le ripeto il consiglio di consulare lo specialista pneumologo e di eseguire gli esami radiologici che SOLAMENTE lo specialista le pescrive. A far degli esami radiologici non consigliati dallo specialista c'è il rischio di non fare quelli giusti e quindi di ripeterli.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Egr. Dottore,

la ringrazio nuovamente per la solerzia. La tac spirale l'ho decisa io come prevenzione, essendo forte fumatore da moltissimi anni, e seguendo i consigli del Prof. Veronesi letti in internet.

Per quanto riguarda il rimando allo studio del parenchima con programma standard, il radiologo ha chiarito nel referto che con la metodica HR-TC spirale, si possono 'saltare' alcuni strati del polmone, e quindi non sono individuabili eventuali formazioni nodulari di piccole dimensioni.

Comunque lo spavento l'ho già preso e come effetto immediato ho smesso di colpo di fumare! Mi auguro solo di averlo fatto in tempo per non andare incontro a 'guai'più seri.

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Gaetano Bonadonna Radiologo 78 1
Come spiegato dal radiologo con la HRTC ( non spirale) si fanno delle scansioni dello spessore di 1 mm e dei salti di 10 mm, in pratica ogni 10 mm viene esaminato uno strato di polmone pari a 1 mm. Questo tipo di esame va bene se si deve studiare l'interstizio polmonare, ma non va bene nella prevenzione, cioè se si devono cercare dei piccoli noduli in quanto essi potrebbero trovarsi tra i due strati TC esaminati e non essere visualizzati. Per questo motivo nella prevenzione, e quindi nel suo caso, si deve fare una TC spirale standard o meglio una TAC "a bassa dose" cioè una TC spirale standard ma con basso milliamperaggio per dare una dose di radiazioni minore.
Ci sono nuove apparecchiature TAC ( multistrato)che facendo una TAC standard permettono una retroricostruzione dei dati ed ottenere una HRTC, in pratica facendo una sola TAC si possono ottenere più sequenze di immagini, sia in HR che in standard.
Per questi motivi prima di fare degli esami TAC bisogna avere le idee, altrimenti si rischia di fare due volte l'esame.
[#6]
dopo
Utente
Egr. Dottore,

non vorrei più tediarla con le mie precisazioni, ma dovrei prendermela sia con il medico di base, sia con il radiologo.

La sua spiegazione è stata molto chiara. Gradirei sapere, se possibile, dopo quanto tempo dalla HRTC spirale sarà possibile effettuare la TAC standard a scopo di prevenzione,per evitare eccessivo accumulo di radiazioni.
La ringrazio per la sua pazienza e complimenti per la professionalità.
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Gaetano Bonadonna Radiologo 78 1
Gentile signore
Non si preoccupi, purtroppo le incomprensioni sull'esecuzione degli esami non sono rare, perchè a volte il medico che richiede l'esame non specifica bene la motivazione.
Lei può fare anche subito la TAC standard del torace, in quanto la dose che ha ricevuto con la HRTC è molto bassa, circa 1/6 di quella che si ha con la TC standard, e non corre nessun rischio, stia tranquillo. Consideri che quando si fa una TAC dell'addome, per esempio, si danno molte più radiazioni, almeno 4-5 volte quelle di una TC torace standard.
Come detto prima se lo scopo è cercare dei piccoli noduli potrebbe fare la TAC a "bassa dose".
Comunque prima di rifare la TC parlerei con lo specialista pneumologo, sempre per lo scopo di non fare esami inutili.
Cordialmente