Info su tac spirale torace

Gentili dottori vorrei da voi un informazione. Io ho 50 anni fumo pochissimo, a luglio pratico tac torace alta risoluzione, con esito negativo, dopo un piccola fuoriuscita di sangue dall espettorato , aseetmbre pratico rx torace negativo, volevo fare una broncoscopia ,ma non hanno ritenuto opportuno farmela, adessoda un po di tempo ho tosse secca, il mio medico curante dice che proviene dalla gola, in quanto ho la gola rossa, mi chiede x essere sicuro che non sia nulla di grave ai bronchi, se pratico la tac spirale si vede all'interno dei bronchi, ???? distinti saluti Genny
[#1]
Dr. Rodolfo Lanocita Radiologo interventista, Radiologo 343 14 5
Gentile
utente,
L'esecuzione di una tac del torace ad alta risoluzione anche spirale Difficilmente consente di identificare Lesioni dei bronchi a meno che vi siano Masse grossolane.
Il suo curante dovrebbe correttamente indirizzar la lungo l'itinerario diagnostico.

Dr. Rodolfo Lanocita, Fondazione Istituto Nazionale Tumori - Milano

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore grazie x la risposta. Nel referto di luglio, della tac alta risoluzione, a un certo punto dopo ,dopo che c'e scritto che non c'e' nulla nel parenchima, ecc niente di infiltrato, in pratica nulla di che, leggo PERVIETA' DELLE MAGGIORI VIE BRONCHIALI, x di conseguenza x dire cio' il radiologo ha visto?????che non c'e' nulla e' vero, ma io volevo essere sicuro di cio' e pensavo che con tac spirale si potesse essere piu precisi, se poi devo ascoltare il mio medico curante ,mi dice che non ho nulla e devo lasciare perdere. Ma sa i dubbi difronte a certe malattie e a tutte le cose che si sentono in giro vengono sempre, distinti saluti Genny
[#3]
Dr. Rodolfo Lanocita Radiologo interventista, Radiologo 343 14 5
È corretto valutare la pervieta' delle vie aeree. Stia sereno.

Cordialità,
[#4]
dopo
Utente
Egregio dottor Lanocita, non ho capito il senso della sua risposta, e' CORRETTO VALUTARE LA PERVIETA' delle viei aeree,nel senso che il radiologo che mi ha letto la tac, ha visto che non c'era nulla?? o devo verificare con altre indagini la PERVIETA? DELLE VIE AEREE??????, ancora grazie
[#5]
Dr. Rodolfo Lanocita Radiologo interventista, Radiologo 343 14 5
Il radiologo le ha detto che a livello dei bronchi principali non vi è nulla, a parte la broncoscopia (che le deve essere consigliata sulla base di un motivo clinico) non vi sono altri esami che lei deve sostenere.
[#6]
dopo
Utente
Egregio Dott.Lanocita, volevo chiederle, la differenza tra tac spirale del torace e tac alta definizione ,sempre del torace, infinite grazie