R.m. rachide lombo sacrale

Gentili dottori, ho 28 anni e da un anno circa soffro di dolori alla schiena nella zona lombo sacrale con dolore alla gamba destra (più lieve alla sinistra) fino al ginocchio. I dolori vanno e vengono, da circa un anno. Ultimamente sono più frequenti e si presentano con picchi più alti in concomitanza con il ciclo metruale.
Sto andando da circa 6 mesi dal chiropratico, ma non ho ancora riscontrato miglioramenti, anzi se possibile i picchi di dolori sono diventati più frequenti.
Solo i frequenti formicolii alla spalla destra sembrano essersi ridotti dall'inizio della terapia.
Ho effettuato una risonanza magnetica lombo sacrale e il risultato è il seguente:
"i diametri sagittali del canale e del sacco durale sono regolari; normale la morfologia del cono midollare e delle radici della cauda equina che decorrono regolarmente addossate alla parete posteriore del sacco durale.Lieve scoliosi sinistro-convessa con rotazione dei corpi vertebrali. Il segmento rachideo ha perso la fiosiologica lordosi per assumere andamento rettilineo. Gli ultimi due dischi itersomatici lombari presentano alterazioni degenerative con spessore ridotto e segnale RM modificato per disidratazione; ai medesimi livelli concomitano iniziali alterazioni degenerative dei corpi vertebrali,specie a livello dei piatti e fatti degenerativi delle faccette articolari con osteofitosi marginale. In L$-L5 voluminosa ernia discale posteriore e mediana e paramediana prevalente a destra che comprime il sacco durale e contatta la porzione prossimale della tasca radicolare L5 di destra; Il disco degenerato impegna il pavimento dei canali di coniugazione. In L5-S1 ernia discale paramediana sinistra che ingombra la regione preforaminale dove contatta la porzione prossimale della tasca radicolare S1 da questo lato."
Soffro anche di insufficienza venosa per una mutazione del gene MTHFR scoperta perché mia madre a seguito di intervento di isterectomia ha avuto una trombosi.
In termini elementari qual è la mia diagnosi?Cosa significa ciò che è riportato nella cartella che vi ho copiato sopra?Cosa mi consigliate di fare?Quale itinere mi consigliate di seguire?Ho letto di ginnastica posturale o di busto?
Vi ringrazio con anticipo per tutte le risposte che mi darete.
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
il problema principale è che ha due ernie in L4-L5 ed L5-S1, più grande al primo dei due livelli come si desume dal referto, con sofferenza radicolare.
Le consiglio visita da un neurochirurgo che si occupa di colonna lombo-sacrale per valutare se è il caso di fare fisioterapia (ginnastica posturale) ed anti-infiammatori o se è necessario intervento di rimozione dell'ernia.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it