Esito ecografia addome

Buongiorno,
ho eseguito un'ecografia all'addome di controllo, in quanto negli ultimi esami del sangue persisteva alterazione degli indici di necrosi e stasi epatica.
L'esito è stato: "fegato nei limiti per dimensioni, a profili regolari, ad ecostruttura diffusamente iperriflettente, addensata, disomogenea, senza alterazioni ecostrutturali focali"
Posso sapere il significato?
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Rodolfo Lanocita Radiologo interventista, Radiologo 343 14 5
Gentile Utente,
la "traduzione" dell'esame ecografico suona pressapoco così: nel suo fegato vi è un modesto accumulo di grasso che ne determina la "iperriflettenza" (spesso è causata da problemi di colesterolo e trigliceridi, dall'assunzione cronica di farmaci o da problemi quali il diabete), tale condizione determina anche la disomogeneità dell'ecostruttura.
Le alterazioni focali sono invece i cosiddetti "noduli del fegato" che a loro volta possono essere benigni (cisti, angiomi, iperplasia) o maligni (tumori primitivi o metastasi da tumori di altre sedi).

Cordialità,

Dr. Rodolfo Lanocita, Fondazione Istituto Nazionale Tumori - Milano