Risonanza magnetica addome con o senza contrasto

Buongiorno,
mi è stata prescritta una Risonanza magnetica all'addome superiore e inferiore e scavo pelvico per un dolore alla fossa iliaca sinistra persistente ormai da tempo. La RMN mi è stata prescritta senza mezzo di contrasto,ma vorrei capire qual è la differenza,se è più o meno pericolosa (considerando anche l'età e la zona da indagare),più o meno visibile e eventualmente qual'è la migliore soluzione per poter risolvere il problema. Oltre a questo dolore alla fossa iliaca l'ecografia urologica e addominale hanno evidenziato renella e microspot al rene sinistro,inoltre sono allergica al cotrimoxazolo.

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Sia la RM senza che con mdc sono assolutamente esami sicuri, l'unico rischio per gli esami con mdc può essere derivato dal farlo in pazienti con insufficienza renale acuta o cronica accertata, ed in pazienti fortemente allergici con rischio di shock anafilattico, per fortuna in casi molto rari.
Se allergica al cotrimaxolo non ci sono problemi, io stesso lo sono e ho effettuato tempo fa rm con mdc tranquillamente.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it