Richiesta parere per rm magnetica braccio?

Salve,
da 5 mesi mi è stata riscontrata una ernia cervicale e spondilosi. I dolori sono cominciati da sotto la scapola sinistra, poi sono si sono gradualmente spostati al braccio e alla fine, (da mesi) sono principalmente localizzati sui tendini dell'avambraccio e mano sinistra. Il dolori al braccio sono forti, continui e piccanti ed utilizzo il braccio sinistro meno; di conseguenza tutte le fasce muscolari del braccio sinistro si sono visibilmente ridotte.

Circa un mese fa ho avuto un piccolo incidente domestico, da posizione accovacciata stavo cadendo da uno scalino e mi sono aggrappato malamente con il braccio sinistro sforzandolo molto all'indietro. Visti i forti dolori dalla cervicale c'è voluto un pò di tempo per capire che è successo qualche cosa al muscolo del braccio sinistro ed esattamente dalla ascella sottobraccio per una lunghezza di una decina di centimetri.

Pertanto oltre ai dolori all'avambraccio-mano derivanti dalla cervicale ho anche questo nuovo dolore. Ho notato che sottobraccio sinistro in prossimità della ascella, c'è come un nodulo che se premo mi da un forte dolore come elettrico.

Ho l'impressione che qualche cosa si sia un pò strappato ed ho chiesto una risonanza magnetica per sapere cosa sia successo. Stranamente la risonanza è durata quasi una ora ed hanno eseguito 216 immagini, che mi sembrano tante se non ci fosse alcun problema.

Dopo una settimana ho ricevuto il referto che diceva di non avere trovato problemi di grosso rilievo, ma essendo passato più di un mese con gli stessi dolori, ho dubbi.

Visto che attualmente non sono in Italia ma in un paese alquanto strano in tutti i sensi, specialmente nei confronti degli stranieri, ho l'impressione che qualche lesione ci sia ma che volutamente non l'abbiano refertata. Visto che il codice medico dentologico locale è molto diverso dal nostro, mi chiedo se ci sia qualcuno che possa ricontrollare e togliermi il dubbio. (Alla DICOM N° 83?)

Ho le messo le 216 immagini DICOM in una cartella sul mio server, o cartella compressa facilmente scaricabili, o posso inviarle via e mail se la v.s email accetta allegati da 100MB. Con messaggio privato darò il link.

Ringrazio anticipatamente chi avesse tempo per fornire un parere professionale.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
un parere on-line è necessariamente limitante in quanto non scaturisce da un esame obiettivo e dalla visione originale degli esami eseguiti e può anche essere errato.
Per questo Lei deve prendere accordi con un neurochirurgo e sottoporsi ad una visita accurata.

Premesso questo, dalla Sua storia si possono evincere alcuni aspetti importanti.
E' possibile che Lei sia affetto da una seria spondilodiscoartrosi cervicale che procurerebbe una sofferenza dei nervi del braccio con conseguente riduzione della forza(ipostenia) e una riduzione della massa muscolare (ipotrofia arto superiore sinistro)
L'esame di RM al braccio (chi glielo ha consigliato?) ovviamente è risultato negativo, in quanto non c'è alcuna patologia in quella sede, ma verosimilmente a livello della colonna cervicale.
Quindi non ci sarebbe alcun errore da parte dei radiologici che hanno correttamente refertato l'esame effettuato.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, La saluto con cordialità
[#2]
Dr. Francesco Peruzzi Radiologo 65 4 1
Gentile Utente,
capisco la sua preoccupazione.
E' difficile dire che cosa sia il nodulo doloroso al braccio sinistro, senza vederlo; considerato il trauma subito e il dolore tipo scossa elettrica riferito potrebbe anche essere un linfonodo ingrossato, infiammato, situato in prossimità di un nervo.
Il trauma peraltro sembra idoneo a slatentizzare una spalla dolorosa o un peggioramento della sintomatologia legata all'artrosi cervicale.
Per quanto riguarda il parere professionale sulla RM eseguita, questa è una prestazione di "seconda opinione" che esce, per quanto a mia conoscenza, da quanto previsto in questo sito.
Lei può accordarsi direttamente con un medico radiologo di sua fiducia, anche scegliendolo fra quelli presenti nel sito, concordando modalità e tariffa della prestazione.
Cordiali saluti.
Dott. Francesco Peruzzi

Dr. Francesco Peruzzi

[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

la risposta da Lei fornita mi sembra più attinente al problema da me presentato, pertanto La ringrazio.

La ringrazio anche per la avvertenza del linfonodo ingrossato che spero si veda dalla risonanza già eseguita. Ma dubito in quanto mi sembra che dopo l'ultimo incidente ci siano dei tessuti fluttuanti vicino all'ascella sottobraccio. Il problema è nato dopo uno forte strano sforzo.

Per quanto riguarda la "seconda opinione" non è che la pretendessi gratis, pertanto speravo che uno dei tanti specialisti a riguardo mi contattasse per farmi sapere privatamente le modalità e costo, che non credo possa essere una eresia.

Sono da anni sfortunatamente all'estero, e per il momento ho chiesto a mia madre sola, ultrasettantenne, di rivolgersi ad uno studio specializzato della nostra provincia dove porterà i files DICOM che ho già trasmessi ad uno studio di mia conoscenza per la scrittura di un CD autorun e stampa di note a riguardo. Ma pensavo che poteva anche essere fatto direttamente tra me ed uno dei specialisti iscritti senza dover dare problemi a mia madre.

Di nuovo grazie, in quanto la risposta precedente mi aveva lasciato un pò perplesso, per non dire attonito.

La prossima volta se necessario chiarirò di voler essere contattato in privato e magari a pagamento, e questo non significa voler fare un mercato nel sito, ma nel mio caso, solo trovare assistenza da persone che ritengo di norma, sicuramente più credibili di quelle del "complicato e folcloristico" paese estero dove attualmente mi trovo.

Cordialmente La saluto

G. S.
[#4]
Dr. Francesco Peruzzi Radiologo 65 4 1
Gentile Signore,
grazie per la cortese risposta e cordiali saluti.
Dott. Francesco Peruzzi
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Se il rimanere perplesso e attonito si riferisce alla mia risposta, mi spiace, ma, non senza un po' di presunzione, ritengo che, pur nei limiti della consulenza on-line, la mia ipotesi diagnostica è molto vicina al vero.
Tenga presente che la RM al braccio è stata repertata e refertata negativa, quindi non credo che ci sia alcun linfonodo e nessuna lesione muscolare, responsabili dei disturbi, del resto già presenti prima del trauma e molto verosimilmente dovuti a importante patologia discoartrosica cervicale.

Confermo quindi quanto ho già detto!

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Gentile "dot . Migliaccio",
capisco la sua anzianità e la inviterei a non emettere pareri non richiesti o strettamente attinenti.

Credere, capire, intravedere o meno, che realtà diagnostiche possano essere lungi dal vero secondo la nostra (VS) etica professionale in paesi "diversi" non mi sembra da Lei accettabile pertanto La inviterei a riflettere, e non sparlare.

Sicuramente nel suo settore Lei sarà un maestro, ma sfortunatamente non posso muovermi per avere una sua consulenza al suo studio.
Tenga presente che, nel paese dove mi trovo il paziente può non avere diritto ad avere un referto scritto, ne a copie degli esami pagati!

E lei continua ... "del resto già presenti prima del trauma e molto verosimilmente dovuti a importante patologia discoartrosica cervicale."

Ma dico Io ... Dopo 15 ossi rotti, 3 lesioni muscolari, 5 mesi di ernia cervicale con spondilosi (con trattamenti negati dalla cultura locale in quanto sotto T.I.) Lei vuole venirmi a dire quali siano le differenze di dolori che riconosco.

Disturbi citati presenti prima del trauma? Sue fantasie, io ho chiarito quello che dovevo. (Non c'erano e sono iniziati a causa di un trauma.)

Io ripeto che ho avuto un trauma, presumibilmente molto leggero (se comparato, ad un mio amico che recentemente per una frenata brusca in treno locale si è visto il muscolo dell'avambraccio totalmente rotto e che a necessitato immediata ricostruzione.)

Che Lei lo capisca o meno, o voglia accettare o meno, sono contento che possa vivere ed esercitare in un paese ""libero"" (Quando lo sarà di nuovo.)

La inviterei comunque ad accettare il parere di un utente esperto in incidenti e

"Confermo quindi quanto ho già detto!"

come Lei ha scritto.

Lasci perdere il dire senza leggere e capire lo scrivente, solo per dare una risposta ad un post;

del resto "facilmente" on-line, oggi, Lei giuoca con la vita delle persone ma se ne rende conto o meno?.

Cordialmente La saluto

La invito a rispondermi seriamente se dovessi postare problematiche alla mia spondilosi che sembra non trattabile conservativamente secondo i dottori "pagliacci" locali.

Mi creda che si farebbe 4 risate se sapesse e credesse come trattano gli "stranieri" qui "Zero diritti agli stranieri, stabilito dalla costituzione in lingua Nazionale."

Semplice ed effettivo.

Gia. Sta.
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Confermo quanto detto e scritto e non accetto critiche, tra l'altro campate in aria e senza alcun fondamento di scientificità, da chi non è competente.
Lei ovviamente non è tenuto a seguire il mio parere, ma non Le consento di fare apprezzamenti su ciò che non può conoscere.
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
non critico la sua competenza professionale, ma il fatto che avevo richiesto un controllo di una RM di un braccio, e non ipotesi sulla mia cervicale senza vedere le altre RM.
Ad ogni modo, come dal mio post precedente alla spalla sinistra dovrei avere una serie di problemi derivanti da un incidente; ma la risposta dei dottori locali dopo vari esami è che non ho niente e praticamente che solo la mia spalla sinistra sta invecchiando.

Cordiali saluti

G.S.