Esito tac lombosacrale

Gentili Dottori,
ho ricevuto il risultato di una tac Lombare, il cui esito recita come segue:
a L4-L5 protrusione circonferenziale del disco che appoggia marginalmente sul profilo anteriore del sacco durale senza effetti compressivi in sede intraspinale. A L5-S1 protrusione del disco in sede centrale paracentrale di sx ove il materiale discale appoggia marginalmente sul profilo antero laterale di sx del sacco durale e sulla radice S1 di sx in sede preforaminale.
Mi rendo conto della vostra eventuale necessità di esaminare le immagini, ma mi chiedevo se dal riscontro di cui sopra, potevo sapere qualcosa di più specifico.
Grazie per l'aiuto,
saluti
[#1]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Gentile Utente-
Che sintomi ha? E' importante saperlo per dare un peso ai singoli reperti.

Dr. Eytan Raz

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Gentile Dottore,
avvertivo dolore al gluteo sinistro.
Da 8 giorni sto assumendo antidolorifici prescritti dal medico di base ed il dolore è quasi del tutto scomparso: è rimasto solo un leggero fastidio.

Premetto che pratico danza classica da 30 anni ed ora sono a riposo assoluto: quando mi consiglia di riprendere la mia attività ed eventualmente quale sport posso praticare per aiutare il recupero?

Grazie per i consigli che mi vorrà dare.

Saluti
[#3]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Sicuramente i sintomi sono dovuti alla protrusione discale L5-S1.
é un altro modo per chiamare un' ernia del disco. Sicuramente la attività di ballerina ha influenzato lo svilupparsi della ernia.
Ci sono tante terapie possibili, all' inizio si prescrive riposo e antidolorifici per attenuare il dolore.
Poi sta a Lei, con i Medici che la seguono decidere la terapia, medica o chirurgica.