Radiografie e tac

salve dottore sono una ragazza di 24 anni, con una paralisi ostetrica che ha portato alla mia schiena tanti problemi. fin da piccola sono stata sottoposta a tantissime radiografie alla colonna per scoliosi, cervicale e ernie disco. tra cui anche due tac pochi anni fa. adesso mi chiedo se tutte queste radiazioni possano portare problemi in futuro, se il mio corpo le ha assorbite o le espelle? anche perchè il medico di base è molto contrario a queste cose, ma purtroppo devo farle x forza. se il mio medico reagisce così un motivo ci sarà... ho intenzione di non farne più sarebbe proprio ora, anche perchè peggio di così non possa ridurmi...
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
le radiazioni da radiografie pur producendo un rischio quantificabile, vengono giustificate dal valore diagnostico.
La radiazione assorbita viene 'metabolizzata' dal suo organismo dopo un intervallo di tempo quantificabile che il radiologo le saprà indicare, all'interno del quale tempo di recupero sarebbe opportuno non eseguire ulteriori indagini radiologiche non urgenti.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it