Rm addome senza mdc rm con mdc differenza

salve...volevo sapere che differenza c'è tra una rm cn mdc addome e una senza mdc.
grazie
[#1]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
mdc significa mezzo di contrasto. La RM può essere fatta con o senza la somminisrazione di mezzo di contrasto, gadolinio, per via endovenosa.

Dr. Eytan Raz

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore,leggendo su internet mo sembra si capire che il met.di contrasta aumenta in meglio la qualita' dell immagine?è vero?... ione ho fatta una addome senza mdc risultatata negativa
[#3]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
non aumenta la risoluzione delle immagini. Il contrasto fa vedere meglio certe strutture. Se fare o no il contrasto dipende dal quesito clinico.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore. Ma eventuali anomalie negli organi dell addome fegato pancreas etc nell rm senza contrasto si sarebbero viste?. Il radiologo dove ho fatto la rm mi ha detto si.
[#5]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Si