Dubbio su risonanza magnetica

Salve dottori, innanzitutto vi ringrazio per il vostro lavoro.

Volevo chiedere, nello studio del pancreas, volendo togliere ad una persona ansiosa il sospetto di tumore, una risonanza magnetica nucleare addominale senza mezzo di contrasto che presenta pancreas perfetto senza lesioni focali, puó essere attendibile e affidabile per scongiurare il pericolo?

O quantomeno che ci sia una lesione SINTOMATICA

O il mezzo di contrasto é obbligatorio?

La risonanza é stata scansioni multiplanari DWI, T1 e T2 pesate anche con tecnica soppressione grasso

Grazie mille,
Marco
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Caro Amico,
direi che per il modo con cui è stato refertato l'esame RM da Lei sostenuto,per quanto mi riguarda può stare tranquillo,non vi è motivo di preoccupazione.
La scelta della somministrazione del mezzo di contrasto durante l'esecuzione di un esame RM spetta solo ed unicamente al Medico Radiologo,il quale indica al personale TSRM (Tecnico di Radiologia) quali sono le sequenze da utilizzarsi per studiare un organo piuttosto che un altro,nel Suo caso dell'addome.
Se lo studio non contrastografico il Medico Radiologo giudica non sia stato sufficiente,adeguato e quant'altro ....è certo deciderà di completare l'indagine con la somministrazione di mezzo di contrasto .

Arrivederci

Dr.Vittorio Scipione

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottor Scipione ( gran cognome, fra l'altro )

Quindi sostanzialmente, se ci fosse stata una lesione al pancreas, tale addirittura da provocare mal di schiena a sinistra, sostanzialmente il macchinario l'avrebbe potuta vedere anche senza mezzo di contrasto, no?

Gentilissimo,
Marco
[#3]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Una alterazione del parenchima pancreatico si sarebbe vista,tanto da impostare in seconda battuta un completamento d'indagine RM con utilizzo del mezzo di contrasto.

Arrivederci

Dr.Vittorio Scipione

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!

Buona giornata a lei e ai suoi cari