Ecografia addome superiore

salve a tutti vi scrivo in seguito ad un'ecografia addominale di mio padre con le seguenti conclusioni:fegato regolare per dimensioni ed ecostruttura,vena porta di normale calibro,colecisti ben distesa con pareti regolari,reni normali normali per forma dimensioni e struttura con regolare spessore senza evidenza di immagini riferibili a litiasi intrapielica non dilatate le vie escretrici d'ambo i lati,milza di normale dimensioni ed ecostruttura omogenea,normale decorso e calibro dell'aorta addominale,pancreas normale per spessore cefalico con regolare ecostruttura;tuttavia in sede retrocefalopancreatica,all'incirca corrispondente alla zona infudibolare del viscere, si osserva tessuto ipocogeno dismorfico di 15°8 mm, di incerta attribuzione in via cautelativa meritevole di approfondimento diagnostico cn tc con mdc.
non visibile con la metodica eventuali linfoadenopatie ne versamenti patologici nei recessi peritoneali accessibili.
scusate se mi sono dilungata ma vorrei chiedere se c'è da preoccuparsi per quanto riguarda la zona ipoecogena?
mio padre ha effettuato anche analisi del sangue dove risultano alterati solo le transaminasi gpt limiti 10-44 il suo valore è 60.
inoltre avverte dolore addominale specie dopo pranzo con nausee non fisse e relativa stanchezza generale specie agli arti inferiori.
vi ringrazio in anticipo
un abbraccio
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente, con ha segnalato l'ecografista non è possibile esprimere un giudizio definitivo se non dopo accertamenti più mirati come una TAC con mezzo di contrasto. Ciò significa che la natura della lesione non è chiara.

Ci aggiorni

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la sua risposta adesso siamo in attesa della tac con mdc da effettuare martedi 5 pomeriggio e speriamo bene, il radiologo ha detto di effettuarla in quanto con la semplice eco non riusciva a visualizzare bene la parte ma a prescindere da questo sicuro c'è una lesione giusto?e se nel caso non fosse un tumore e lo spero cosa potrebbe essere siccome è al pancreas sono molto preoccupata!
la ringrazio e la terro' aggiornato.
saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Meglio sentirci dopo la TAC in modo da parlare più concretamente sul risultato.

Non si allarmi.

A presto

[#4]
dopo
Utente
ha ragione dottore dobbiamo aspettare la tac sperando che non sia nulla di grave cerchero' di non allarmarmi piu di tanto anche se i pensieri nella mente viaggiano alla velocita' della luce e soprattutto ho cercato di documentarmi su internet sulla parola ipoecogena e la differenza tra iperecogena e anaecogena, ma nn viene spiegato in modo chiaro anzi ci sono spesso delle contraddizioni.
grazie ancora dottore
a presto
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come le dicevo è meglio attendere il risultato della TAC (e non navigare su internet).

Saluti
[#6]
dopo
Utente
concordo con lei dottore seguiro' il suo consiglio!mi astengo dalla navigazione!
grazie!!!!!
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene e a risentirci.

Saluti